Autore |
Messaggio |
Takala
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Iscritto il: 11/08/2012, 15:36 Messaggi: 1017 Località: La Spezia
Formazione: grafico pubblicitario
|
Ma...ma perchè... oggi mi sono recata ad una fattoria dove allevano belle caprette camosciate per vedere quali e quante comprarne(ne erano rimaste due, una ancora gravida e l'altra che ha appena perso i capretti) e siccome da me dicono tutti che hanno caprette "da selezione" a 250-300 euro l'una, questa ragazza con 400 euro me le cede entrambe...Parlando del più e del meno è venuto fuori che le Saanen, sempre delle mie zone, le fanno pagare 100 euro... perché scusate io mi chiedo... Se c'è poca differenza di latte quando si vanno a fare i formaggi...perchè una 100 e l'altra 200-300? Così mi confondono ancora di più! Io poi avrei un sacco di pascolo e una stalla. Da me può nevicare in inverno, ma la neve è sempre bassa e dura 2 o 3 giorni, e le temperature non vanno mai sotto ai -10. Che mi conviene a sti punti? Spendo di più con meno esemplari ma magari un buon latte, o spendere meno per qualche capo in più ma magari non avere qualcosa di più buono?
_________________ sito/blog ornitologico: www.lealidityr.com
|
21/01/2013, 1:42 |
|
|
|
|
Strelitzia
|
Parlando di capre selezionate dici che ti vendono una saanen a 100€ e una camosciata a 250-300€. Io ho venduto capre a 50€ ma anche a 250€... stassa razza e addirittura stesso allevamento. Cosa può influire sul prezzo? L'età dell'animale... solitamente vendi a poco prezzo animali vecchi. Dopo la terza lattazione gli animali producono meno... inoltre aumentano cellule e banalmente + una capra è vecchia e più si ammala. Uno può anche acquistare una capra di 6 o 7 anni, la paga poco e tiene le figlie. Il prezzo cambia molto anche se la capra è gravida o meno... ovviamente se è gravida costerà di più. Ci possono essere inoltre mille ragioni... una ha delle mammelle particolari difficili da mungere quindi la vendo a poco. Dipende molto anche da regione a regione... se vuoi comprare una girgentana in trentino ti salassi... o una bionda in sicilia... In genere ti dico che 100€ per una saanen mi sembrano pochi e 300€ per una camosciata tanti. Poi magari trovi uno che non ha idea del valore del suo animale e te le svende, ma se dici che sono selezionate non credo proprio. Parti anche dal presupposto che un allevatore le capre belle se le tiene lui... non va a vendere la sua supercapretta di 2 anni che ti fa 5 litri di latte. Una capra può anche valere 300€... ha una genetica della madonna, produce una vagonata di latte con grasso e proteine alle stelle ci può anche stare... ma mi chiedo chi è il pazzo che venderebbe una capra del genere? A meno che chiuda un allevamento la vedo dura. Al contrario voglio venderti una saanen svergola che non è nemmeno iscritta al libro genealogico che ha 12 anni e 4 capezzoli... 100€ sono troppi. Dipende da animale ad animale. Per scegliere dipende anche cosa vuoi farci tu con questi animali... vuoi farti 3 formaggette per te e la tua famiglia, non ti serve una supercapra. Vuoi vendere il latte/formaggi? Mi informo sulle produzioni delle capre che vado ad acquistare (ed eventualmente se sono primipare delle produzioni delle madri).
|
21/01/2013, 20:04 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
E mia moglie che vorrebbe prendere una capretta nana, quanto ci potrebbe costare, giovincella naturalmente?
Grazie
CIao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
21/01/2013, 22:57 |
|
|
luigi82
Iscritto il: 19/01/2012, 3:06 Messaggi: 445 Località: Provincia di Roma
|
Qui intorno le tibetane le vendono a 45/50 euro...
_________________ Arrendersi è il più grande vantaggio che si possa dare al nemico (Confucio)
|
21/01/2013, 23:02 |
|
|
Eugenio91
Iscritto il: 11/12/2010, 0:13 Messaggi: 889 Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
|
luigi82 ha scritto: Qui intorno le tibetane le vendono a 45/50 euro... Anche in Romagna il prezzo è sui 50 euro !!
|
21/01/2013, 23:20 |
|
|
Takala
|
io volevo prendermi fra le 10 e le 20 capre massimo per iniziare a fare qualcosa di interessante. essendo studentessa mi pare il minimo per iniziare. mi sono fatta dare un sacco di dritte, ma l'unica pecca è appunto il prezzo. L'età di queste era da 1 anno a quasi 3 con produzione di latte di 3,5 media(da questa che ho sentito). Le capre non bollate sono "rischiose" da tenere dal punto di vista asl o meno? Pure le tibetane da noi costano 100 euro
|
22/01/2013, 0:26 |
|
|
luigi82
|
Takala ha scritto: Le capre non bollate sono "rischiose" da tenere dal punto di vista asl o meno? Certo che sono rischiose le capre non bollate!! Per legge le capre devono possedere marche auricolari e boli ruminali ed essere perciò regostrate alla asl. Animali non registrati sono pericolosi anche per le malattie come la brucellosi che invece viene controllata con le analisi del sangue dal servizio veterinario agli animali in regola. Ricordate che allevando animali non registrati siete "fuorilegge" voi e la persona che ve li vende..
_________________ Arrendersi è il più grande vantaggio che si possa dare al nemico (Confucio)
|
22/01/2013, 0:45 |
|
|
Takala
|
capito. no fortunatamente questa allevatrice le aveva tutte bollate e gli orecchini persi dalle capre li ha in casa da far rimettere. le saanen che mi han detto probabilmente non lo sono. una l'ho vista ma non aveva nemmeno un buco alle orecchie. preferirei allora spendere di più e avere tutto in sicurezza
|
22/01/2013, 1:37 |
|
|
luigi82
|
Takala ha scritto: preferirei allora spendere di più e avere tutto in sicurezza Credo proprio sia la miglior cosa
|
22/01/2013, 1:58 |
|
|
Eugenio91
Iscritto il: 11/12/2010, 0:13 Messaggi: 889 Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
|
Takala ha scritto: io volevo prendermi fra le 10 e le 20 capre massimo per iniziare a fare qualcosa di interessante. essendo studentessa mi pare il minimo per iniziare. Secondo me è davvero un azzardo partire per la primissima volta con così tanti capi !! Se posso darti un consiglio, io partirei con massimo 4 capi oppure due capre gravide. Sembrano poche ma già 10 capre danno un bel da fare, essendo studentessa ( e quindi immagino non potendotene occupare a tempo pieno) come farai durante la lattazione ? Un conto è svegliarsi prima per mungere 4 capre, un conto è farlo per 20 luigi82 ha scritto: Takala ha scritto: Le capre non bollate sono "rischiose" da tenere dal punto di vista asl o meno? Certo che sono rischiose le capre non bollate!! Per legge le capre devono possedere marche auricolari e boli ruminali O uno o l'altro ... O mi sbaglio?
|
22/01/2013, 10:34 |
|
|