|
|
|
Autore |
Messaggio |
Daviii
Iscritto il: 30/11/2011, 18:40 Messaggi: 333 Località: Ceva Provincia di Cuneo
Formazione: Diploma
|
Grazie per le vostre risposte...beh la signora che me le ha vendute nn riusciva piu a occuparsene per il lavoro e a malincuore doveva al piu presto possibile cederle...e da qlc settimana che ce le ho e mi sembra in grande forma per fortuna...speriamo pero che questa gravidanza cosi precoce non porti fastidi...anche se ancora nn lo capisco se e lo sono o no !!!sono ancora alle prime armi ma mi sto proprio appassionando...a tempo dovuto vi faro sapere come andrà...grazie ankora !!!!
|
30/12/2011, 0:53 |
|
|
|
|
Daviii
|
cosa mi consigliate come razione giornaliera ???
|
30/12/2011, 1:11 |
|
|
Marky
Iscritto il: 10/06/2010, 10:04 Messaggi: 314 Località: Treviso - Venezuela
|
Fastidi particolari non dovrebbero essercene, ricorda che il parto è sempre un avvenimento molto delicato, anche per quelle che lo hanno già fatto. Da principiante un po' più esperto di te posso solo dirti di tener d'occhio le caprette nel periodo presunto del parto, devi controllare che la capretta non abbia problemi ad uscire, io ho dovuto aiutare un paio di primiparte perchè erano sfinite, inoltre devi assicurarti che le caprette neonate vadano subito a succhiare il latte dalla mamma, se non lo fanno entro una o due ore potresti perderle, cosa che mi è capitato l'anno scorso. Il problema dell'età è che, essendo ancora piccole ovviamente, la struttura fisica è minore e quindi potrebbero avere qualche problema in più (ma ricorda che la cosa è normale in natura), ma sopratutto è il fatto che la crescita ne risente pesantemente e quindi produrranno meno, ma se tu non le tieni per reddito non ti darà problemi. Per l'alimentazione, io dò fieno a volontà e l'anno scorso ho dato 400 gr di miscuglio 60% mais e 20% di orzo e 20% di soia al giorno, quest'anno voglio provare a dare fieno e medica, senza cereali, ricorda che nessun animale come la capra recupera nutrienti da qualsiasi vegetale quindi penso che se tu vari l'alimentazione non importa, basta che sia roba di qualità e abbia un buon apporto proteico.
|
30/12/2011, 9:14 |
|
|
FLY
|
Ciao, come ti ha detto Marky, è soprattutto molto importante che tu sia presente al momento del parto perchè problemi ce ne possono sempre essere ma se si tratta di primipare e oltretutto molto giovani puoi avere qualche problema in più specialmente se il capretto è molto grosso o se peggio è in posizione scorretta. Prendi l'abitudine di dare una paspatina alle mammelle delle tue capre così potrai determinare il momento del parto, infatti le mammelle si gonfiano molto poche ore prima del parto. Inoltre assicurati di poter avere un supporto da un allevatore esperto o da un veterinario nel caso ci fossero problemi. Quando non si ha esperienza è facile sottovalutare la situazione o peggio mettersi a fare cose che possono recare danni anche alla capra. Sull'alimentazione ci sono moltissime teorie, io personalmente do solo del buon fieno di secondo taglio. Le mie capre sono rustiche e stanno bene così. Devi soprattutto valutare che non siano troppo magre ma non pensare di ingrassarle riempiendole di cereali perchè il loro sistema digestivo non è adatto a questo tipo di alimento e rischi di avere molti problemi. Flavia
|
30/12/2011, 11:30 |
|
|
Daviii
|
Grazie Fly e grazie Marky per i vostri consigli !!!
|
30/12/2011, 13:56 |
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao davii,a quanto pare sia Marky che Flavia sono stati abbastanza esaudienti. Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
30/12/2011, 14:05 |
|
|