Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Coppia capra tibetana, problema con capretto appena nato

24/05/2014, 0:19

Ciao a tutti , torno a chiedere il vostro aiuto. Il 21 maggio la mia capretta, al suo primo parto, all'età di 11 mesi(compie un anno il prossimo 13 giugno) ha dato alla luce il primo capretto.
In questi due giorni ho però notato che il maschio è molto irrequieto ed ha cambiato completamente il suo comportamento, in negativo purtroppo.
Cerca spesso di montare la femmina , ma lei si rifiuta , ed è abbastanza aggressivo sia nei confronti del cucciolo che nei confronti della mamma.
Il succo del mio post è: devo separare il maschio da loro due?
Ho fatto diverse ricerche sia sul forum che su internet riguardo a questo quesito ma non ho trovato nulla.
Vi allego qualche foto del caprettino insieme alla mamma.
Allegati
IMG_5747M.jpg
IMG_5754M.jpg
IMG_5762M.jpg
IMG_5769M.jpg

Re: Coppia capra tibetana, problema con capretto appena nato

24/05/2014, 7:33

Separalo subito, non sia mai che ferisca o peggio uccida il caprettino...
Ps è stupendo il piccolo ! Come si chiama ?

Re: Coppia capra tibetana, problema con capretto appena nato

24/05/2014, 9:51

Ciao Tommaso, quindi di norma il maschio va sempre separato dalla mamma e dal cucciolo ? Intendo di norma funziona così ? Ed è normale che voglia montare la femmina dal giorno stesso del parto ? Il caprettino si chiama cappuccino.

Re: Coppia capra tibetana, problema con capretto appena nato

24/05/2014, 10:24

Ciao mimiblu,
intanto complimenti per le tue caprette: sono tutte molto belle! :)
Poi,
Il succo del mio post è: devo separare il maschio da loro due?
Ho fatto diverse ricerche sia sul forum che su internet riguardo a questo quesito ma non ho trovato nulla.

Mi dispiace che tu non abbia trovato nulla, ma posso assicurarti che questo tema è Ampiamente dibattuto in questa sezione, cresimi ;) :D :lol:
Devi separare il maschio!
quindi di norma il maschio va sempre separato dalla mamma e dal cucciolo ? Intendo di norma funziona così ? Ed è normale che voglia montare la femmina dal giorno stesso del parto ?

Non va sempre separato, ma nel tuo caso si: dipende dal becco, da come accoglie la prole, dal comportamento che ha con la madre che allatta...ed il tuo becco non ha accettato benissimo la novità.
La norma, per molti allevatori di capre, è quella di separare il becco durante la gravidanza delle capre, e rimetterlo nel gregge prima dei calori di queste: così facendo lui non sarà aggressivo con le capre gravide (considera che potrebbe farle anche abortire...), con la prole, ed anche con il pastore che deve mungere.
Vuole montare la femmina per svariati motivi.
Intanto, se ho capito bene, è un becco con un'unica capra, e se fosse così a mio avviso la cosa è sbagliata.
Un becco dovrebbe avere sempre più femmine, altrimenti quell'unica poveretta sarebbe tartassata di attenzioni, morbosità, ed anche qualche approccio violento: nel forum spessissimo leggiamo di becchi che sono divenuti nervosi ed ingestibili per questo motivo ;)
Chiarito questo, il tuo becco ha solo quella femmina a disposizione (anche se ne avesse due o tre le cose non cambierebbero di molto), e la Natura gli dice che con la prole al seguito le capre tendono a non andare in calore (indipendentemente dal periodo dell'anno in cui siamo e da molti altri fattori che adesso non sto qui a ri-elencare): questo lo innervosisce e lo spinge a "forzare" il calore, oltre che a far valere una dominanza evidentemente minata dal nuovo nato (che magari è pure maschio.....che ne farai di questo maschio?).
In sintesi quindi: separali, e da subito pensa a come gestire questo nuovo maschietto, e magari considera anche il fatto di prendere qualche femmina per quel becco.

Se invece tu avessi già altre capre presenti nel branco, facci sapere quante sono e proveremo a consigliarti di conseguenza.
Ciao
Tosco
Rispondi al messaggio