Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 4:10

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
convivenza capre-pecore 
Autore Messaggio

Formazione: laurea in psicologia
salve a tutti,ho ereditato una fattoria con terreno e volevo metterci un po di animali da fattoria,avevo intenzione di prendere anche 1 montone e 3 pecore e un becco e 3 capre,possono convivere senza dar luogo a litigi?premesso che di giorno sarebbero liberi in 2 moggi di terra,solo la notte li chiuderei insieme nella stalla,va bene anche il rapporto maschi-femmine?

04/10/2013, 10:41
Profilo

Formazione: scuola superiore
Ciao io ho sia capre che pecore, ma il recinto e il ricovero e' diviso tra le due specie..peche' insieme non vanno d accordo.. Il mio consiglio e' di tenerli separati.

04/10/2013, 12:21
Profilo

in passato ho avuto entrambi e nell'assoluta pacifica convivenza, ma avevano ampi spazi e libertà nell'utilizzo del rifugio notturno o del pascolo aperto. Certo è che se sono tutti adulti all'inizio staranno separati in modo netto. Consiglierei comunque, nel caso, di inserirli tutti nello stesso momento così da non creare il senso dell'intruso.

[color=#BFFF80]PS. Non sono un'esperta ma solo un'appassionata... tutte le mie convinzioni sono solo frutto della mia specifica esperienza. L'ultima parola la lascio all'esperto. Landlady [/color][size=85][/size]

04/10/2013, 13:24
Profilo

no vabbe li prederei tutti piccoli ma svezzati,e poi non piu di un maschio e 2\3 femmine,ma quindi va bene il rapporto maschi femmine?mi è venuta l idea in quanto i pastori che portano in giro le greggi hanno sia pecore che capre,ma non ho mai notato maschi per questo chiedevo

04/10/2013, 14:40
Profilo

ma allora, se sono tutti piccoli, il problema della convivenza non lo vedo. Il rapporto maschio e femmine - per me - non esiste, puoi anche avere solo 1 maschio e 1 femmina, quello che importa è NON avere più di 1 maschio (per specie) per evitare conflitti. Poi di femmine puoi averne quante ne vuoi, dovrai solo considerare attentamente quanti agnelli vorrai perchè la consanguineità nell'arco di un paio d'anni, diventerebbe un problema. (Il maschio può coprire una figlia ma non una nipote) Se invece pensi di vendere o macellare gli agnelli, allora la questione non si pone.

[color=#BFFF80]PS. Non sono un'esperta ma solo un'appassionata... tutte le mie convinzioni sono solo frutto della mia specifica esperienza. L'ultima parola la lascio all'esperto. Landlady [/color][size=85][/size]

04/10/2013, 14:54
Profilo

grazie,pensavo a piu di una femmina per non far stressare troppo la femmina dal maschio

04/10/2013, 15:05
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Il rapporto io sapevo 1 /10 altrimenti e difficilmente gestibile si il Becco che l' Ariete . Saluti Mago ;)

04/10/2013, 22:16
Profilo

ke cosa?? :o :o :o :o conosco amici che allevano pecore e capre e hanno un maschio con massimo 2\3 femmine,qualcuno che ne sa di piu cè??? :D :D :D :D :D :D

05/10/2013, 11:36
Profilo

Formazione: liceo scientifico
Ognuno si organiza in base alle sue esigenze..
C'è chi ha un becco/ariete per una femmina,ma entrambi potrebbero.egreggiamente 30 femmine nel corso dell'anno..
Sanuti..
Kinglion ;)

05/10/2013, 14:01
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Una persona può anche decidere di allevare un becco ed una sola capra: conosco alcuni passionisti di tibetane che lo fanno.
Personalmente non sono molto d'accordo.
Il becco può tranquillamente coprire fino a 30 capre (come giustamente detto da kinglion), e saprebbe mantenere bene il suo status di capobranco.
Qualche problema lo troviamo quando un becco ha poche femmine a sua disposizione, e sovente capita che questo sia fortemente irrequieto e addirittura talvolta rischi anche di divenire violento con le poche femmine che ha a disposizione.
In questo ultimo caso è sempre consigliabile separare il becco dalle capre dopo che le ha coperte, e lasciare che "si calmi" con il terminare dei calori di queste.
Tenere un becco adulto con una sola femmina francamente non mi pare proprio la cosa migliore da fare, e potrebbero crearsi situazioni di morbosa "affezione" da parte del maschio nei confronti della femmina, con conseguenti rischi in fase di gestazione, parto, post parto ed allattamento.
Naturalmente, come sempre dico, c'è l'eccezione che conferma la regola, ed ci sono sicuramente casi di perfetta convivenza tra un soggetto maschio ed uno femmina.
Stessa cosa vale per la convivenza tra il becco ed il montone: personalmente non terrei mai un becco ed un montone (entrambi adulti) con pochissime femmine a disposizione e magari in uno spazio non molto ampio.
Magari, abituandoli sin da piccolissimi a convivere, il rischio di attriti diminuirebbe notevolmente perchè gli animali sarebbero abituati a vivere in promiscuità, ma...badate bene...quando entrano in gioco gli ormoni...tutto cambia!!! :mrgreen: :lol:
Mi pare che questa sia una regola che vale per "ogni animale" :D
Ripeto, eviterei entrambe le situazioni: becco con pochissime capre e becco con montone in unico ambiente.
Ciao
Tosco

05/10/2013, 16:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]