Una persona può anche decidere di allevare un becco ed una sola capra: conosco alcuni passionisti di tibetane che lo fanno.
Personalmente non sono molto d'accordo.
Il becco può tranquillamente coprire fino a 30 capre (come giustamente detto da kinglion), e saprebbe mantenere bene il suo status di capobranco.
Qualche problema lo troviamo quando un becco ha poche femmine a sua disposizione, e sovente capita che questo sia fortemente irrequieto e addirittura talvolta rischi anche di divenire violento con le poche femmine che ha a disposizione.
In questo ultimo caso è sempre consigliabile separare il becco dalle capre dopo che le ha coperte, e lasciare che "si calmi" con il terminare dei calori di queste.
Tenere un becco adulto con una sola femmina francamente non mi pare proprio la cosa migliore da fare, e potrebbero crearsi situazioni di morbosa "affezione" da parte del maschio nei confronti della femmina, con conseguenti rischi in fase di gestazione, parto, post parto ed allattamento.
Naturalmente, come sempre dico, c'è l'eccezione che conferma la regola, ed ci sono sicuramente casi di perfetta convivenza tra un soggetto maschio ed uno femmina.
Stessa cosa vale per la convivenza tra il becco ed il montone: personalmente non terrei mai un becco ed un montone (entrambi adulti) con pochissime femmine a disposizione e magari in uno spazio non molto ampio.
Magari, abituandoli sin da piccolissimi a convivere, il rischio di attriti diminuirebbe notevolmente perchè gli animali sarebbero abituati a vivere in promiscuità, ma...badate bene...quando entrano in gioco gli ormoni...tutto cambia!!!
Mi pare che questa sia una regola che vale per "ogni animale"
Ripeto, eviterei entrambe le situazioni: becco con pochissime capre e becco con montone in unico ambiente.
Ciao
Tosco