|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
convivenza capre con capretti
Autore |
Messaggio |
gege
|
mi spiego: un mese fa ha partorito la prima capra e l'ho messa in una stalletta separata dalle altre due gravide e tutt'ora le tengo separate, ieri ha patorito la seconda e l'ho separata da quella gravida e da quella coi piccoli in pratica ora sono tutte in 3 spazi separati, per problemi di spazio domani vorrei provarea far condividere alle neo mamme lo stesso spazio diviso da uno steccato con rete in una stalletta di legno in modo da dare l'altra stalletta alla capra che deve partorire: pensate che ci sono controindicazioni? potrebbero adfdirittura stare insieme da subito? attendo vostre notizie grazie gege
|
07/03/2013, 0:04 |
|
|
|
|
Eugenio91
Iscritto il: 11/12/2010, 0:13 Messaggi: 889 Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
|
Puoi tranquillamente farle stare assieme anche dal momento del parto, magari controlla la situazione nei primi momenti ma anche se vedi che una delle capre allontana o prende a testate il capretto di un' altra, non ti preoccupare troppo, è normale e il capretto è "di gomma" ... parlo ovviamente di una botta presa ogni tanto, se noti invece che una capra non fa altro che prendere a testate un capretto non suo, allora forse è meglio separarle ma non credo che avrai di questi problemi..
|
07/03/2013, 9:55 |
|
|
salvaturo
Iscritto il: 22/02/2013, 18:42 Messaggi: 27 Località: cutro (KR)
|
Ciao gege,
come dice eugenio non c'è bisogno che le separi singolarmente, le capre gravide si possono mettere benissimamente insieme, io quando vedo che manca poco al parto sia che 1 o piu le divido dal gruppo per metterle nella "sala parto" dove le tengo un paio di sett per dar modo ai capretti di crescere abbastanza da riuscire a stare nel gregge senza problemi.
Spero di esserti stato d'aiuto Ciao, SAlvaturo
_________________ Bè comunque io penso che alla fine...adoro chi mi odia perchè mi ama da morire ^^
|
07/03/2013, 13:02 |
|
|
gege
|
grazie dei consigli ma intendevo dire capre che hanno appena partorito con altre che hanno già i figli di circa 2 3 settimane
|
07/03/2013, 16:25 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Potrebbero stare assieme da subito. Pensa che cosa dovrebbe fare chi ha 50 o 100 capre se dovesse separarle ogni volta: ci vorrebbero stalle immense e decine e decine di box separati. Guarda, ad essere sincero, a meno che non si tratti di un parto particolare e difficoltoso...a meno che non ci sia un soggetto femminile particolarmente aggressivo (nel qual caso andrebbe isolato quello)...nel caso in cui non ci sia un becco troppo nervoso (anche in questo caso andrebbe isolato lui)...GENERALMENTE si tende a tenere tutti gli animali assieme, OPPURE a separare le capre gravide da quelle che non sono state coperte. Quindi io proverei a tenerle tutte assieme e a vedere che cosa succede. Tienici aggiornati Ciao Tosco
|
08/03/2013, 13:16 |
|
|
gege
|
grazie dei consigli mi spiego: il mio timore è che vedendo i neonati e ieri ne sono nati altri due così piccini e invece i primi nati di un mese belli arzilli la mia paura è che i grandi si vanno a fregare il colostro che serve ai piccoli per questo penso che aspetterò altri 5 giorni e poi grande ammucchiata, certo tra di loro le mamme continuano a rimarcare la supremazia. ieri sera ho chiuso due neo mamme nella stessa stalla separate da una rete all'inizio quella con i capretti più piccoli dava le capocciate in direzioni degli altri piccoli ogni volta che si avvicinavano poi tutto tranquillo.
|
08/03/2013, 17:11 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Cita: tra di loro le mamme continuano a rimarcare la supremazia ....Appunto Stai tranquillo e vedrai che le cose se le risolvono da sole senza le apprensioni di noi allevatori Ciao Tosco
|
08/03/2013, 17:45 |
|
|
klaus8
|
hai prop ragione tosco io infatti le tolgo appen prima del parto e li lascio x 2/3 giorni in un altro box.appen vedo ke il piccolo e asciutto e ha poppat ed e gia vispo metto insieme alle altre e nessun probl...
|
14/03/2013, 20:22 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|