|
convivenza capra e cavallo
Autore |
Messaggio |
titano
|
Buongiorno a tutti, sto per adottare una capra da un signore che non se ne occupa e che la lascerebbe morire se non pensassi io a nutrirla... Va be'. Io la metterei insieme al mio cavallo, in un prato con bosco. Come ricovero hanno una baracca con il tetto, di quasi 4metri x 4 metri, e intorno alla baracca su 2 lati sto costruendo una tettoia larga 3,5 metri. Spazio ce n'è, il terreno in tutto misura circa 3-4000 m2. Ma secondo voi, la capra ha bisogno di un ricovero solo per lei, oppure basta quello assieme con il cavallo? Come lo dovrei fare, di che metratura, che altezza? La capra chiaramente girerà nel terreno, quindi immagino che mangerà rovi, foglie, ghiande, castagne, erba e quant'altro le piace. Oltre l'acqua e il fieno devo integrare con altro cibo tipo fioccato o altro? Altra domanda riguardo al trasporto: Posso trasportarla in un trailer doppio assieme al cavallo? Rischierà di andargli in mezzo alle gambe? Devo legarla (non saprei come farlo perchè non si lascia avvicinare e si dimena come una furia)? E' meglio fare 2 viaggi, uno per il cavallo e uno per la capra? Grazie a tutti.
|
02/01/2011, 22:19 |
|
|
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
E' possibile che nasca una grande amicizia, ma all'inizio un po' di cautela, per il trasporto in questa fase lo farei separato, saluti, Mario
|
02/01/2011, 22:21 |
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao titano,come ti ben dice Mario l'amicizia tra cavallo e capra può esistere ma allo stato iniziale bisogna fare attenzione,infatti io ti consiglio di non trasportarli insieme nel trailer potrebbe essere rischioso. Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
02/01/2011, 23:05 |
|
|
titano
|
Grazie per il consiglio. Per il ricovero, invece, cosa ne pensate? E' meglio che se ne stia per conto suo? Vorrei evitare di costruire un ricovero inutilmente, se poi la capra preferisce stare assieme al cavallo... Io purtroppo non conosco le capre, non avendone mai avute. Inoltre, la capra capirà che quello è casa sua? Oppure rischia di scappare? Io per ora ho recintato il terreno per i cavalli, cioè con la fettuccia elettrificata. Ma la capra riuscirà sicuramente a passare sotto. I proprietari confinanti mi hanno già detto che non è un problema se la capra gira anche sui loro terreni.
|
03/01/2011, 0:43 |
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao titano,bisogna vedere se riusciranno a convivere insieme dipende da entrambi gli animali,quindi prova se riescono a stare insieme altrimenti dovrai separarli per essere al sicuro che non succeda niente,per quanto riguarda la rete certo di sotto riusciranno a passare quindi io ti consiglio di mettere altra rete per evitare che esca non si sa mai anche se i vicini vogliono le capre sono furbe e monelline riescono a salire sulle piante, quindi meglio evitare. Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
03/01/2011, 20:48 |
|
|
FLY
|
Ciao, le capre in genere vanno d'accordo con gli equini ma all'inizio stai attenta, magari il cavallo ci va troppo pesante! Le capre amano molto salire su piani rialzati. Potresti quindi mettere un ripiano contro la parete all'interno del riparo del cavallo. Mettilo abbastanza alto che la capra possa salire e che il cavallo non si faccia male, così avrà un rifugio solo per lei. Per quanto riguarda l'alimentazione se la capra non è gravida quello che hai citato come alimenti basta e avanza! Ciao Flavia
|
04/01/2011, 14:46 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Talvolta, le capre, salgano anche sul cavallo, non è uno scherzo e se sono piccole ovunque possano stare, groppo, collo, dorso ... saluti, Mario
|
04/01/2011, 15:05 |
|
|
CapreLive
|
Ciao a tutti,bisogna prima accertarsi che sono in sintonia altrimenti meglio evitare la convivenza. Ciao Caprelive.
Immanuel Kant
|
04/01/2011, 18:51 |
|
|
titano
|
Domani è il grande giorno, porto il cavallo e la capra nel terreno con il bosco e la baracca, vicino a casa mia. E' praticamente tutto pronto per accoglierli. Ora sapremo se vanno d'accordo oppure no...
|
04/01/2011, 21:51 |
|
|
curcuma
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
|
Come ti hanno detto tutti, basta solo attenzione all'inizio. Poi diventano inseparabili. Sono molti i cavalli da corsa che girano per gli ippodromi accompagnati stabilmente dalla loro capretta personale. Le usano proprio per far la compagnia ai cavalli....
|
04/01/2011, 22:03 |
|
|