Ciao, io ho un cavallo che vive in paddok con due caprette tibetane e si sono instaurati rapporti diversi. La capretta più anziana convive con il cavallo, ma non si mostra più di tanto interessata. La capretta più giovane è stata inserita nel gruppo all'età di 4 mesi e ha instaurato un ottimo rapporto con il cavallo, tant'è che pascolano sempre insieme.
ti consiglio di tenerli vicini ma separati da un steccato per i primi tempi, spesso gli equini mordicchiano per conosere meglio ciò che non conoscono, la curiosità potrebbe essere fatale per la capra che potrebbe avvicinarsi alla mangiatoia e ricevere un calcio. Le simpatie tra animali anche di specie diverse son possibili ma non dovute. quindi pazienza e prudenza,inoltre potresti chiedere nella sez cavalli eventuali esperienze
Ciao a tutti! Ecco, il trasferimento di cavallo e capra è stato fatto. Purtroppo il trasportatore, invece che alle 14, si è presentato alle 17... E quindi quando siamo arrivati nel campo sotto casa faceva praticamente già buio. Il cavallo era agitato di suo perchè era stato separato dai suoi 2 amici cavalli e si trovava in un posto sconosciuto, al buio. E la capretta non ha voluto saperne niente e se n'è andata, è tornata sulla strada (per fortuna poco trafficata) dove l'avevamo scaricata dal trailer ed entrava nei giardini dei miei vicini. Per fortuna una mia amica che ha delle capre mi ha aiutata a riprenderla e ora l'ho messa nel mio giardino, tutto recintato per bene. Penso che domani ritenterò di portarla giù dal cavallo, poi boh, non so. Spero tanto che si abitui presto... altrimenti c'è il rischio che causi un incidente! Ora le vado a prendere un po' di fieno.
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Re: convivenza capra e cavallo
06/01/2011, 0:33
Ciao titano, mi fa piacere che hai portato questi ormai famosi amici animali,certo la capretta si è spaventata è fuggita per questo,ma stai tranquillo che riesce ad ambientarsi bene anche col cavallo,tu facci sapere. Ciao Caprelive.
Ciao Micalizio, si i 2 si conoscono già, erano già stati insieme circa 6 mesi fa. Poi la capra, che andava a danneggiare gli orti dei vicini, è stata chiusa in un recinto lontano dai cavalli. Penso che si ricordano l'uno dell'altra. Pensavo di farle per alcuni giorni un recinto chiuso attaccato alla stalla del cavallo, in modo che stiano vicini e che lei non possa scappare. Lo faccio appena smette un po' di piovere...
E se fossero invece mortali nemici animati da antichi rancori mai sopiti? Non necessariamente il fatto di conoscersi vuol dire andare d'amore e d'accordo.... PS Ovviamente scherzo, anzi auguro una lunga e felice convivenza ai due nuovi-vecchi amici!