|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
francysal
|
Intanto, e mi scuso per il ritardo nel presentarmi; Mi chiamo Francesco ho una microazienda agricola e faccio il coltivatore diretto. Tre anni fa ho iniziato con tre pecore poi tre capre ed adesso sono a quota 30 di ovicaprini. Sto imparando stando anche per intere ore ad osservare i miei animali, che amo, per cercare di capirne il linguaggio. La domanda che pongo è la seguente: chi di voi esegue l'autoanalisi del latte con dei kit e con quali risultati e con quali kit?!!! Io ho l'intenzione di monitorare il mio latte, costantemente, al costo più basso possibile: non più di 1 euro a controllo per (CBT). Vorrei anche sapere cosa sono le cellule somatiche e quali sono le conseguenze della loro presenza negli animali e nell'uomo? Sono felice del fatto che esistiate!.. prima di conoscervi mi credevo un animale strano ed unico!!! Grazie francesco
|
11/02/2012, 13:04 |
|
|
|
|
FLY
|
Ciao Francesco, se intendi vendere il latte o trasformarlo in formaggio a scopo di lucro dovrai sottostare a una serie di regolamenti e controlli sanitari. Ogni paese e regione ha le sue regole per cui ti dovrai informare su quali controlli sei obbligato a fare. In ogni caso per rispondere alle tue domande: Le cellule somatiche sono costituite da globuli bianchi e cellule epiteliali che provengono dalla mammella della capra e finiscono nel latte. Con un apposito test( test di Schalm) puoi evidenziare la quantità di queste cellule. La presenza di globuli bianchi indica un'infezione in corso in quanto i globuli bianchi sono i difensori del nostro corpo e appaiono quindi quando c'è un'infezione batterica. Le cellule epiteliali sono le cellule che coprono tutti gli organi e quando si trovano in modo massiccio nel latte significa che a causa di un'infiammazione si sono staccate dalla parete della mammella. Quindi quando il test di Schalm risulta positivo o molto positivo significa che c'è in corso un'infezione quindi una mastite. Questo test è molto utile e affidabile con le mucche mentre usato sulle capre non sempre è efficace e attendibile in quanto le capre per loro natura espellono nel latte più cellule somatiche rispetto alle mucche e ne espellono ancora di più ad esempio verso la fine della lattazione o durante il calore. Quindi lo puoi usare per orientarti ma devi tenere conto di questa particolarità. In ogni caso se hai dei dubbi sulla salute della mammella di un tuo animale l'unico modo di sapere con certezza se c'è un problema è quello di far analizzare il latte da un laboratorio specializzato. Ci sono poi altre semplici analisi che puoi fare se trasformi il latte in formaggio, magari te le spiego un altro giorno o magari potresti chiedere nella sezione lattiero-casearia. Flavia
|
11/02/2012, 21:33 |
|
|
francysal
|
Grazie Flavia sei stata molto chiara. Quando poi ne avrai voglia parlami delle altre semplici analisi per controllare il latte da trasformare in formaggio!! grazie francesco
|
11/02/2012, 23:12 |
|
|
Marky
Iscritto il: 10/06/2010, 10:04 Messaggi: 314 Località: Treviso - Venezuela
|
Per le analisi dipende anche da cosa ti servono, se devi vendere il latte devi avere delle analisi da laboratori certificati e devi farle ogni 15 giorni quindi i test fai da te servono solo per te, per controllare le capre. I valori di riferimento richiesti sono appunto la carica batterica ed il contento di cellule somatiche, per eseguire il prelievo di latte ti consiglio di farti dare i contenitori dal laboratorio perchè la carica batterica aumenta molto velocemente e normalmente i laboratori ti danno i contenitori con un conservante che la blocca; la prima volta mi sono spaventato per quanto era alta ma poi mi hanno spiegato tutto e la seconda volta, con il conservante, era dentro la norma. Ti può essere molto utile un test per la mastite subclinica per controllare quale animale sta male e quale sta bene, ce n'è uno semplice ed efficace, ma qui non posso darti il nome. Per il resto ti ha già risposto molto bene Fly
|
13/02/2012, 10:04 |
|
|
francysal
|
Grazie Marki non devo vendere il latte ma fare del formaggio e so che ci sono in commercio kit quali "PLATE COUNT AGAR 20 PIASTRE 60 MM" e so che ne esistono altri ancora ( in boccette, con macchinetta che memorizza dentro il PC e poi fa la stampata..ecc); Non so comunque se questi test siano legali o no e nemmeno se funzionano!! Io vorrei fare un controllo ogni volta che caglio per mia sicurezza...e probabilmente i costi di laboratorio (sicuramente legali) sono molto alti, tali da non giustificare la spesa per piccole quantità di latte!!. Per quanto riguarda il test per la mastite subclinica, per controllare quale animale sta male e quale sta bene, ti do la mia mail per la marca.. se nn ti dispiace.. salvo300@hotmail.it. grazie francesco
|
13/02/2012, 10:51 |
|
|
FLY
|
Ciao Francesco, ma il formaggio lo fai per te o da vendere? Ci sono un paio di utili test che puoi fare per renderti conto della qualità del tuo latte. Il primo è il test della "reduttasi". Si incubano 40 ml di latte in un bagnomaria a 38°C aggiungendo 1 ml di blu di metilene preparato appositanmente per questo test. Si aspettano poi fino a 12 ore controllando di tanto in tanto il colore del latte. Se vi sono batteri nel latte questi moltiplicandosi si mangiano il blu di metilene facendo scolorire il latte. Più il latte perde colore in fretta più alta è la carica batterica. L'altro test è il "lattofermentatore", metti in una provetta 40 ml di latte fresco a bagnomaria a 38°C per 24 ore. Dopo 12 ore controlli che sia ancora liquido, dopo 24 ore controlli come ha coagulato. Se è gonfiato, se ci sono bollicine, se è uniforme, ecc. Il terzo test lo fai sul formaggio controllando il pH alla fine della lavorazione prima di salarlo. A seconda del tipo di formaggio che produci devi avere un certo tipo di pH, questo ti dice che i fermenti che ci sono nel latte hanno lavorato correttamente oppure no. Qui ti ho dato solo un'idea dei vari test che si possono fare per avere qualche indicazione in merito alla qualità del tuo latte. Se vuoi eseguire questi test correttamente è necessario che tu possa impararli vedendo qualcuno che li fa. Flavia
|
13/02/2012, 22:42 |
|
|
francysal
|
Ciao Flavia Intanto complimenti per il tuo sapere! il formaggio per adesso lo faccio per me ma sto iniziando a sistemare uno stanzone della mia fattoria per un minicaseificio az.. Il blu di metilene dove lo trovo?. Mi puoi consigliare dove trovare e quanto costa un acidimetro? e come funziona?. Per quanto riguarda invece i test, ho trovato dei kit a buon prezzo e di facile esecuzione, consistono in pacchetti di 20 piastre da 60 mm di : PLATE COUNT AGAR (per conta batterica totale) TRYPTIC SOY AGAR (patogeni) SALMONELLA CHROMOGENIC AGAR (patogeni) LISTERIA SELECTIVE MEDIUM (ALOA) (patogeni) CROMOGENO C - EC AGAR (patogeni) MANNITOL SALT AGAR (mastiti) AGAR SANGUE (COLUMBIA AGAR) mastiti
Conosci questi terreni di coltura? grazie francesco
|
14/02/2012, 13:35 |
|
|
FLY
|
Ciao Francesco, quelli che ti ho elencato sono i test minimi che devi fare qui in Svizzera se produci formaggio da vendere. Per trovare l'attrezzatura necessaria ti devi rivolgere presso un rivenditore specializzato. Tutti i test che hai elencato non li conosco e non uso test fai da te. Quando faccio analisi specifiche ad esempio per la listeria mando i campioni in laboratorio. Flavia
|
14/02/2012, 14:09 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|