Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Consiglio scelta della razza

27/11/2018, 11:36

Salve a tutti!
Vorrei prendere alcune capre (pensavo 5-6 ma non ho limiti in termini di spazio e gestione) per tenere pulita la proprietà, mi spiego meglio: ho poco meno di 10ha e vorrei suddividerli per creare recinti per polli e maiali, ma questo terreno (che era pascolo) per un decennio è stato lasciato a se stesso e ora rovi e vari arbusti lo hanno reso a tratti impraticabile, quindi prima di mettere questi animali pensavo di tenerci delle capre e magari anche un asino come primi "pulitori" ; chiaramente userei l'elettricità per recintare spazi da indicativamente 3000-4000mq per volta e via via li sposterei.
Detto ciò, cosa mi consigliate?

Re: Consiglio scelta della razza

29/11/2018, 16:31

Le capre magiano più che altro i germogli, non i rami spinosi, e credo anche gli asini...forse dovrai armarti di pazienza e tagliare tutti i rovi, dopodichè i getti teneri che nasceranno verranno mangiati costantemente e tenuti sotto controllo. :)

Re: Consiglio scelta della razza

07/12/2018, 16:13

Tante e tante sono le discussioni che trattano l'argomento da te sollevato.
Se usi la funzione Cerca posta nella barra strumenti qui in alto, non avrai difficoltà a raccogliere altre esperienze in merito.
Te lo consiglio ;)
Intanto, ti dico quello che dico praticamente sempre: una capra, come anche un asino, non è da considerarsi "solo" come un RIPULITORE DI CAMPI :mrgreen: :lol: :mrgreen: :lol:
La capra (visto che siamo nella sezione caprini...) è un ruminante che ha bisogno certamente di pascolo, ma anche di riparo, di fieno, di cure ed attenzioni...sempre, anche quando il suo ruolo di RIPULITORE DI CAMPI sarà terminato. Questo deve essere tenuto di conto da subito, prima ancora di acquistare questi stupendi animali.
E' certamente un animale frugale, che ha bisogno di "poco", ma...è un animale che si accoppia, che partorisce, che allatta, che poi magari deve essere munto, che può ammalarsi, che deve essere curato, etc.
Consiglio vivamente di considerare tutti, ma proprio tutti, questi aspetti, sempre. ;) :)
Tosco
Rispondi al messaggio