Ciao llecis,
devo correggerti su di un passaggio
Li tengo tutti insieme e nel periodo in cui il becco va in calore
Il becco NON va in calore.
Le capre vanno il calore: il ciclo estrale (come per tutti i mammiferi...comprese le donne) è delle femmine, ed il calore (più precisamente la fase del ciclo detta ESTRO) è il periodo in cui queste hanno la massima fertilità, e attraverso dei Ferormoni (ormoni olfattivi) attirano il becco a loro per essere "coperte" (per accoppiarsi).
Il becco
sarebbe sempre in calore (un modo scherzoso per dire che sarebbe sempre pronto ad accoppiarsi), ma le femmine lo respingerebbero se questo non coincidesse con il loro estro, appunto.
Poi, durante la fase del primo estro stagionale (che può variare da moltissimi fattori come il clima, l'altitudine, l'alimentazione, la razza, etc), il becco inizia a puzzare, e da quel momento avverranno gli accoppiamenti.
Il becco non va in calore
Poi,
sulla questione "salvare il capretto dalla Pasqua"...
come detto più volte, ognuno è libero di vedere la questione secondo la propria coscienza, esperienza e necessità.
Vi prego di evitare dibattiti sull'
etica del macellare piuttosto che del salvare, visto che questi porteranno soltanto a confronti sempre più accesi, e sarei costretto a cancellare i vostri interventi, o a chiudere questa discussione.
L'intento di questo forum, e nello specifico di questa sezione del forum, è quello di parlare di animali ed allevamento: è contemplata quindi la nascita, la vita, la vendita, la produzione di latte, l'alimentazione, ed anche la produzione di carne.
Viene da se che ci sia chi decide di allevare e vendere capretti (non solo a Pasqua), e per questo non tollererò alcun processo ad intenzione...
...tanto meno lo tollero nei confronti di chi deciderà di non macellare mai i propri animali, e li alleverà sino al termine dei loro giorni.
Entrambi i "tipi" di allevatori dovranno avere sempre e comunque rispetto dei loro animali, considerando le loro necessità e la loro natura.
Questo è l'aspetto importante, sul quale voglio sperare (ma ne son convinto...) saremo tutti d'accordo.
Vi ringrazio per la collaborazione
Tosco