|
Autore |
Messaggio |
giuliaxyx
Iscritto il: 06/06/2011, 14:44 Messaggi: 231 Località: Lombardia, prov. di Lecco
|
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum: ci si trova di tutto e di più!! Spero quindi di non chiedere consigli su un argomento già discusso. Nel caso, mi scuso anticipatamente... Vorrei prendere una o più caprette per tenere pulito un boschetto che circonda la mia casa. Non ho però nessuna esperienza con le capre (e per la verità anche con molti altri animali). Mi sto documentando, intanto però vorrei un consiglio sul tipo di capra da prendere. Ho visto che le cosiddette caprette tibetane sono quelle spesso suggerite come capre più domestiche ed adatte ad un compito del genere. Però non saprei quante prenderne, considerato che il terreno è poco meno di un ettaro (togliendo la parte di giardino non boscosa). Ho anche letto qualcosa sul fatto che queste da queste capre non si ricava latte, ma non ho capito bene perchè. Col tempo, cioè una volta acquisita un po' di famigliarità con questo animale, mi piacerebbe provare a fare qualche formaggio ad uso domestico (.. non vorrei mai avvelenare qualcuno!!!). C'è qualcuno che mi possa dare qualche consiglio per iniziare? Eventualmente anche libri o link affidabili in cui leggermi qualcosa.
Grazie mille
|
06/06/2011, 15:01 |
|
|
|
|
Daniele94
Formazione: Liceo scientifico
|
Benvenuta Giulia Hai fatto benissimo a chiedere Dalle caprette tibetane non ricavi nulla,a meno che tu non voglia mangiare quella poca carne,perchè le loro mammelle sono piccole e quindi le mungi difficilmente.Non sono capre selezionate per produrre latte. In quel terreno potresti avere anche 2 capre per iniziare,anche se con le tibetane avresti cominciato a ragione "caprinamente" Di dove sei? Magari puoi allevare una razza autoctona,in modo che sia resistente e ben adattata al tuo luogo Buona fortuna Ciao Daniele
|
06/06/2011, 15:41 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68851 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Cara Giulia, benvenuta nel forum di agraria.org Intanto ti consiglio di leggere qualche discussione in questa sezione. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
06/06/2011, 15:44 |
|
|
giuliaxyx
Iscritto il: 06/06/2011, 14:44 Messaggi: 231 Località: Lombardia, prov. di Lecco
|
Grazie per queste prime indicazioni. Sul forum ho già letto qualcosa sulle tibetane. In realtà non ho alcuna preferenza sulla razza, visto che non ne conosco ancora neanche una. Mi piacerebbe che fosse abbastanza piccola e 'domestica' (insomma: con cui sia possibile un minimo di interazione). Abito in provincia di lecco, in alta brianza e non so se qui ci siano razze autoctone. Diciamo comunque che nella mia zona non credo ce ne siano molte. Vado comunque a documentarmi se avete qualche suggerimento da darmi. Peccato però che le tibetane sia poco mungibili Ciao
|
06/06/2011, 18:38 |
|
|
Daniele94
|
Beh dalle tue parti potresti trovare vari tipi di belle capre Ti faccio esempi come la Frontalasca,le comuni Saanen,la Sempione,la bella Orobica,la bicroma Vallesana Vedi queste capre e fammi sapere se c'è qualcuna che ti piace,altrimenti suggerisco qualcos'altro Quella di taglia più piccola tra queste è la Vallesana con becchi alti al garrese 80 cm.
|
07/06/2011, 0:58 |
|
|
giuliaxyx
|
Non pensavo che ci fossero tante razze di capre! Sono reduce da un giro sull'elenco di razze di agraria.org e ho visto anche quelle che mi hai segnalato. Se dovessi dire quella che mi pare più bellina esteticamente (visto che questo è comunque un criterio di scelta) è la Saanen ma è troppo grande, ci vorrebbe una Saanen nana!! Poi ci sono altre capre comunque belle (la Vallesana è molto bella) ma sono troppo grandi ed anche il fatto che abbiano il pelo lungo mi lascia perplessa così come la presenza di corna pronunciate. Mi sa che per il momento al massimo potrei cimentarmi con la tibetana, e poi si vedrà.
Una domanda: le capre vanno abituate a tornare nel loro ricovero all'imbrunire seguendo il 'pastore' e poi lo fanno da sole?
Probabilmente lo conoscete già, comunque per gli amanti delle capre e della montagna (e anche di tante altre cose) suggerisco di vedere il film 'Il vento fa il suo giro', coprotagonista un gregge di capre (direi di razza Saanen).
Ciao
|
07/06/2011, 11:24 |
|
|
Daniele94
|
Si hai ragione,sono capre abbastanza grandi.Fai bene ad iniziare con una Tibetana dai,anzi molto meglio una coppia Tu fai il ricovero alle capre,poi sono loro a decidere cosa fare Non conoscevo il film,grazie tante
|
07/06/2011, 15:36 |
|
|
Luigi90
Iscritto il: 13/07/2010, 9:43 Messaggi: 452 Località: Roccalumera(ME)
Formazione: maturità classica
|
W le tibetane!!!
|
07/06/2011, 16:48 |
|
|
giuliaxyx
|
Mi accingo a cercare e contattare qualche allevatore nella mia zona (ben accetti i consigli, ho già visto comunque l'elenco presente nel sito), così mi faccio dare anche le 'istruzioni' del caso. Spero che tutto vada per il meglio... anche con i vicini, la gatta ed il cucciolo di cane che arriverà la prossima settimana e che, essendo un cane pastore, è uno dei motivi per cui ho pensato di prendere le caprette.
Grazie ancora per i consigli.
|
08/06/2011, 9:59 |
|
|
Daniele94
|
Stai attenta che non saranno le capre a fare la guardia al cane Scherzo Hai visto tra gli annunci? C'è un bellissimo becco di Orobica
|
08/06/2011, 12:03 |
|
|