Ciao a tutti. Da pochi giorni ho acquistato -per 80euro, è giusto come prezzo?- due caprette da un allevatore (destinate ovviamente ad essere sgozzate per Pasqua).
Hanno circa 3 mesi, sono femmine e forse una è gravida.. Gli ho costruito una casetta/rifugio e dentro ci ho messo il fieno. Gli ho messo una ciotola con l 'acqua, e una con del mangime (che sarebbe per conigli ma mi hanno detto che va bene anche per loro, è vero?). L'alimentazione è corretta? Sono in un giardino molto grande e recintato. Una delle mie paure è che possano essere attaccate da volpi o faine che raramente girano vicino la mia casa. Potrebbe essere molto pericoloso?
Nella casetta che gli ho costruito ci sono andate al max due volte, non capisco perchè. preferiscono dormire al lato della casetta sotto le fronde degli alberi che ci ho messo sopra. Si avvicinano poco, forse è presto? non ho mai avuto caprette e ne so pochissimo!
Hanno bisogno di vaccini? Soffrono molto il freddo?
80€ di tutte e due? Innanzitutto direi che è impossibile che possano essere gravide, e personalmente scarterei il mangime da conigli optando per un'alimentazione/miscela apposita per capre.
Per fargli prendere confidenza con il loro nuovo rifugio, ti posso consigliare di lasciarle chiuse dentro la casetta per qualche giorno, abituandole a mangiare dentro.
Per quanto riguarda i predatori, la volpe può rappresentare un pericolo per agnelli e capretti, soprattutto in questo periodo. Quindi è consigliabile tenerli in un luogo chiuso durante la notte.
no, non voglio assolutamente ucciderle nè cibarmi della loro carne, sono vegetariana, le ho prese per salvarle dal macello.. cmq grazie per i consigli.
Il pellet /mangime che gli ho preso cmq, è composto di erbe e granaglia. Non va bene? Nella miscela apposita x capre cosa ci dovrebbe essere?
Ad ogni modo, per paura di faine e volpi (davvero possono uccidere capretti??) le ho messe adesso in un recinto più sicuro e più vicino a casa.
secondo me sono delle tibetane,aspettiamo il parere degli esperti,se cosi fosse hai fatto l'acquisto sbagliato per il tuo intento queste sono capre ornamentali nane raramente vengono uccise per pasqua visto il peso molto limitato che raggiungono i capretti,se volevi fare quello che hai detto dovevi salvarne due normali.