Le caprette tibetane sono originarie del centro africa, quindi sopportano bene il caldo, ma soffrono molto il freddo. La mia la faccio dormire in una stalla in muratura, sempre asciutta e chiusa. Assicurati che stia bene al caldo e all'asciutto, soprattutto la notte e in inverno, e che il luogo di riparo sia sempre facilmente raggiungibile (non lasciarla in un recinto senza riparo per poi andartene, in caso di pioggia improvvisa se la prenderà tutta).
Sul pavimento, io ho il cemento, e ci cospargo sopra una lettiera in fibra di cocco (7€ un sacco da 25kg), è un composto perfetto, che tiene il pavimento SEMPRE ASCIUTTO, e a differenza della normale paglia che si impregna di pipì e emana cattivo odore, il cocco rilascia tutta l'umidità e la stalla non ha nessun odore cattivo.
Il cibo base deve essere il fieno, prendilo in presse o in rotoli, ma tienilo ovviamente al coperto, lontano dall'umidità.
Oltre al fieno mangiano di tutto, anche troppo (frutta, verdura, pane, ecc...)
se le lasci libere in giardino puoi dirgli addio...
Prendigli il fioccato per capre, che contiene anche sali minerali, dagliene un pizzico ogni giorno. Poi ovviamente se possono brucare in un terreno a loro disposizione è ancora meglio.
Se non hai mai avuto esperienza con questa specie, e le vorresti come animali da compagnia, ti consiglio di prenderne una sola, e possibilmente giovane (4-5 mesi) perchè sono tremendamente intelligenti, birichine e capricciose...
una riesci a controllarla abbastanza bene, ma in due o più si coalizzano e uniscono le forze, e non hai idea di quello che ti possono combinare...
Io ne ho una sola, si chiama Guendalina, è diventata un membro della famiglia, mi stupisco ogni giorno della sua estrema intelligenza... Se la prendi da sola si affezionerà più facilmente agli esseri umani, anche se finirà per scegliere il suo umano preferito... La mia ad esempio la porto in giro senza guinzaglio, non mi si stacca mai, e se sparisco dalla sua vista comincia a belare per chiamarmi... Insomma danno tante soddisfazioni... Ma devi prendere i giusti accorgimenti...
Inoltre ricordati che la devi registrare all' ASL, niente di complicato, prendi il codice di stalle a quando ti arriva la registri.