Salve a tutti ieri ho messo assieme il maschio e la femmina delle miei caprette tibetane Dato che ho sentito che il periodo di calore dipende dalle diverse aree geografiche è giusto metterle adesso se io vivo in campagna vicino a Roma?
Io vivo in provincia di Grosseto (quindi non ad anni luce da te) e qui adesso i calori non si manifestano. Nella mia zona iniziano verso gli ultimi giorni di agosto e durano sino a dicembre. Ma... ...ma ci sono molte variabili da considerare, tra cui: età del soggetto femmina, età del soggetto maschio, andamento climatico delle stagioni, temperatura e durata delle ore di luce. Poi, anche l'alimentazione un pochino dovrebbe influenzare. Diciamo che, in genere (ma non prenderla come regola assoluta) i calori si presentano con l'accorciamento del fotoperiodo (ore di luce) e quindi da fine luglio in poi. Ma ci sono soggetti che arrivano al primo calore in modo diverso dallo "standard", precoci...oppure molto tardivi. Poi conta la temperatura: per esempio lo scorso settembre si sono avute temperature torride qui da noi, e nessuna delle capre di qui è rimasta incinta in quei giorni. C'è poi chi aiuta le proprie capre anche con un'alimentazione più calorosa, e c'è chi (come me) non se la prende troppo e tiene il becco nel gregge sempre, lasciando che sia Madre Natura a regolare le cose...anche se poi mi ritrovo parti disseminati durante tutto l'anno (e questo è bello sino ad un certo punto). Spero di averti aiutato.
Anche io lascio il becco sempre con le femmine, e quando sono pronte per il parto o comunque mi accorgo che manca poco lo separo, però fino ad adesso a me mi hanno partorito sempre tutte nello stesso periodo!