Benvenuto nel forum
Comincio a dirti che il rapporto che si ha con le capre dipende da molti fattori, tra i quali carattere della capra, i nostri atteggiamenti, l'ambiente in cui le si tiene ed eventuali traumi subiti.
Tu le hai prese già grandicelle, e questo è uno svantaggio, magari sono state abituare a temere l'uomo, inoltre quando hanno i capretti spesso diventano meno socievoli.
Quello che ti consiglio di fare ?
1)per una settimana lasciale tranquillissime, almeno le mamme non si agitano ed allattano più spesso i capretti
2)passata questa settimana comincia ad approcciarti a loro, per i primi tempi standotene semplicemente seduto con un pugno di granaglie in mano, oppure qualche frasca particolarmente appetitosa. Devi stare molto attento a come ti comporti, se sei nervoso o in tensione lascia perdere, loro lo capiscono perfettamente. Le capre sono animali molto intelligenti, e soprattutto con una buona memoria, se fai loro un torto fidati che se lo ricordano.
Devono associarti a qualcosa di positivo, adesso che arriva la primavera puoi cominciare a passeggiare nel pascolo con loro, magari abbassando qualche ramo a cui non arrivano, vedrai che dopo ti troveranno simpatico.
I primi tempi avevo difficoltà anche io a relazionarmi con loro, adesso è l'opposto, il mio problema è "Consigli per non farmi mangiare dalle capre
" . Sono diventate come delle cozze !
Il caprone comunque può essere pacifico e avvicinarsi a te, ma lo farà quasi solo per il cibo (poi capitano i caproni che amano le carezze, tipo il mio, un tipo strano), mentre con le femmine si instaurerà un rapporto diverso dall'arruffianarsi per avere delle granaglie. Avere capre domestiche e docili è un vantaggio per la gravidanza e il parto, perchè i problemi si risolvono più facilmente.
Per quanto riguarda il piccolo, tu prendilo e senti se la pancia è piena appena arrivi. Tieni conto che i capretti non seguono le mamme al pascolo i primi giorni ma si fanno i fatti loro. Se vedi che sta bene tu lascia fare, in caso contrario senti un veterinario che provvederà a darti tutte le indicazioni per allevarlo col biberon.
Conta che comunque più cresce più mangia, appena nati mangiano davvero poco.