Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 5:25

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Consigli per un buon rapporto con caprette tibetane 
Autore Messaggio

Formazione: Geometra
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum (presentazione fatta poco fa) e mi servirebbe qualche consiglio per le mie 3 caprette tibetane(2 femmine e 1 maschio).
L'avventura è cominciata alla fine di settembre 2014. Mi venne l'idea di allevare delle caprette che mi tenessero pulito un terreno dove appunto volevo tenere degli animali e accudirli come passatempo. Arrivate le caprette, giovani (le 2 femmine già gravide)ho subito notato il comportamento che aveva verso la figura umana. Praticamente non si lasciavano avvicinare meno di 10 m e subito pensai che fosse un comportamento abbastanza normale in quanto trasportate in un nuovo posto dopo essere state legate (povere). Il problema è che ancora oggi hanno il medesimo comportamento e non mi sembra più così normale. Vado tutti i giorni 2 volte al giorno a dare cibo e a vedere che sia tutto ok ma loro nulla controllano tutto a debita distanza. Diciamo che il loro dovere di pulizia fin ora lo hanno fatto però pensavo di avere più soddisfazioni dal punto di vista della compagni. Sapevo che avrebbero partorito a breve è un bel giorno (una femmina il 04/02/15 e l'altra il 07/02/15) mi trovai 2 batuffoli bianci nascosti nella lettiera. Che emozione. Finalmente qualche soddisfazione. Una delle 2 mamme (quella con più spirito materno si avvicinava un po' di più per chiamare il piccolo ma sempre a debita distanza mentre l'altra quando ci sono io è come se non avesse il piccolo.dopo questa panoramica le mie domande sono:
È normale che si comportino così dopo 6 mesi che mi vedono?
I piccoli cominciano a correre dappertutto e a seguire le madri e di conseguenza anche loro a scappare da me non vorrei che anche loro facciano la stessa fine delle madri e del becco. Consigli?
Il piccolo con la madre disinteressata quando ci sono io è più giu di morale rispetto all'altro non vorrei che la madre non lo allatti a sufficienza oppure non gli dia le dovute cure, il problema che non riesco a controllare le mammelle (per controllare che allatti)della madre per corre come una dannata. Qualcuno mi sa dare una mano? Grazie infinite
Ecco qualche foto dei capretti nati
http://i1255.photobucket.com/albums/hh6 ... cnxtxa.jpg

http://i1255.photobucket.com/albums/hh6 ... chixii.jpg

http://i1255.photobucket.com/albums/hh6 ... mtuvxb.jpg
http://i1255.photobucket.com/albums/hh6 ... bc1jwz.jpg

11/02/2015, 23:33
Profilo

Formazione: Liceo linguistico
Benvenuto nel forum :)

Comincio a dirti che il rapporto che si ha con le capre dipende da molti fattori, tra i quali carattere della capra, i nostri atteggiamenti, l'ambiente in cui le si tiene ed eventuali traumi subiti.
Tu le hai prese già grandicelle, e questo è uno svantaggio, magari sono state abituare a temere l'uomo, inoltre quando hanno i capretti spesso diventano meno socievoli.
Quello che ti consiglio di fare ?
1)per una settimana lasciale tranquillissime, almeno le mamme non si agitano ed allattano più spesso i capretti
2)passata questa settimana comincia ad approcciarti a loro, per i primi tempi standotene semplicemente seduto con un pugno di granaglie in mano, oppure qualche frasca particolarmente appetitosa. Devi stare molto attento a come ti comporti, se sei nervoso o in tensione lascia perdere, loro lo capiscono perfettamente. Le capre sono animali molto intelligenti, e soprattutto con una buona memoria, se fai loro un torto fidati che se lo ricordano.
Devono associarti a qualcosa di positivo, adesso che arriva la primavera puoi cominciare a passeggiare nel pascolo con loro, magari abbassando qualche ramo a cui non arrivano, vedrai che dopo ti troveranno simpatico.
I primi tempi avevo difficoltà anche io a relazionarmi con loro, adesso è l'opposto, il mio problema è "Consigli per non farmi mangiare dalle capre :lol: " . Sono diventate come delle cozze !
Il caprone comunque può essere pacifico e avvicinarsi a te, ma lo farà quasi solo per il cibo (poi capitano i caproni che amano le carezze, tipo il mio, un tipo strano), mentre con le femmine si instaurerà un rapporto diverso dall'arruffianarsi per avere delle granaglie. Avere capre domestiche e docili è un vantaggio per la gravidanza e il parto, perchè i problemi si risolvono più facilmente.

Per quanto riguarda il piccolo, tu prendilo e senti se la pancia è piena appena arrivi. Tieni conto che i capretti non seguono le mamme al pascolo i primi giorni ma si fanno i fatti loro. Se vedi che sta bene tu lascia fare, in caso contrario senti un veterinario che provvederà a darti tutte le indicazioni per allevarlo col biberon.
Conta che comunque più cresce più mangia, appena nati mangiano davvero poco.

12/02/2015, 15:06
Profilo

Grazie mille Tommaso, proverò a seguire i tuoi consigli. Per i capretti? Come ti sembrano? Essendo completamente inesperto mi farebbe comodo un parere. Entrambi i capretti dovrebbero esse 2 maschi dico dovrebbero perché come dicevo sono ancora ignorante in materia,spero che non creino troppi problemi quando cresceranno con il becco.

12/02/2015, 15:48
Profilo

Formazione: Liceo linguistico
I capretti sono bellissimi, e a giudicare dal muso un po' schiacciato direi anche io 2 becchi.
Questo sarà un problema quando cresceranno, poichè entreranno in competizione col padre ! O li castri tutti e due oppure li cedi/regali verso i 4 mesi.
Posta foto anche degli adulti !

12/02/2015, 19:31
Profilo

A dire la verità il maschio che ho non so se sia il padre o meno in quanto quando sono arrivate le 2 femmine erano già gravide e non so se sia merito del maschio che ho oppure di un'altro maschio del vecchio padrone.
Comunque dici che sarà un problema nel senso che sarebbe impossibile tenerli assieme oppure potrebbe esserci una convivenza anche se difficoltosa? Non vorrei separarle ne cederle. Ecco una foto delle adulte

http://i1255.photobucket.com/albums/hh6 ... brdxst.jpg

http://i1255.photobucket.com/albums/hh6 ... uaqtda.jpg

12/02/2015, 19:46
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Allevare due capretti con il Becco, indipendentemente dal fatto che questo sia o meno il loro padre, potrebbe creare non pochi problemi.
Leggi nelle tante discussioni di questa sezione, e vedrai che tutti sostengono (sosteniamo ;) ) la medesima teoria: mai tenere due o più maschi assieme in un branco di poche femmine.
Ciao
Tosco

12/02/2015, 23:57
Profilo

Ok chiaro. Questa teoria è valida anche se gli altri maschi venissero castrati? Le cose cambierebbero?

13/02/2015, 0:15
Profilo

Formazione: laurea in scienze e tecnologie delle prod. animali
Ciao! Belle caprette... visto che sono timorose, ti consiglio di "conquistarle" con pazienza, magari anche chiudendole in stalla (uno spazio più ristretto) con del mangime fioccato, o pane secco o altro... ma senza forzarle! Potresti ottenere il risultato opposto! Lascia che siano loro ad avvicinarsi per prima...
Per quanto riguarda i piccoli, se sono maschi, al raggiungimento della maturità sessuale, di sicuro avrai problemi con il becco! Si creerebbe competizione con un "gregge" così piccolo... Per esperienza personale posso assicurarti che i becchi tibetani sono molto più agguerriti rispetto a becchi di altre razze!
...Comunque scusa ma nella foto non riesco ad individuare il maschio?! :?: :!:

13/02/2015, 17:32
Profilo

Grazie per le info. Quindi chiedevo... anche se dovessi castrare i maschi non risolverei il problema? Comunque il maschio è quello in tinta unita marroccino.

13/02/2015, 18:02
Profilo

Formazione: laurea in scienze e tecnologie delle prod. animali
No... se castrati, non essendo più attivi sessualmente, non dovresti avere problemi... devi solo scegliere se allevarli o trovargli una nuova sistemazione, e magari allevare poi qualche capretta che nascerà in futuro!! ;) :)
Ma questa è solo una mia personale considerazione, non da tutti condivisibile. Con ciò non voglio influenzare nessuno!!
Ciao e buona fortuna!!!

13/02/2015, 18:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo