|
Consigli per un buon rapporto con caprette tibetane
Autore |
Messaggio |
gerry82
Formazione: diplomato
|
io sono più pessimista se le caprette sono state mal trattate dal primo proprietario sono nate con quel timore della persona secondo me è difficilisssimo instraurare un rapporto di fiducia purttroppo sono cresciute con quella mentalita
_________________ by gerry82
|
14/02/2015, 16:13 |
|
|
|
|
Giacomo88
Iscritto il: 11/02/2015, 22:15 Messaggi: 33 Località: Provincia di Bergamo
Formazione: Geometra
|
Vedrò di fare del mio meglio per cancellare il vecchio rapporto ed instaurarne uno nuovo. Nuovo padrone nuovo rapporto...
|
14/02/2015, 16:29 |
|
|
orsomaki
Iscritto il: 05/07/2009, 23:27 Messaggi: 359 Località: valle uzzone
Formazione: 'gnurant
|
La mia capretta piccola, da giovanissima era molto simpatica, mi saliva in braccio e amava farsi coccolare... crescendo , per farmi vedere come era brava, e agile ha iniziato a saltarmi sul cofano della macchina. é una vecchia macchina , d'accordo , ma io ci tengo, così trattenendomi dal bastonizzarla di santa ragione mi sono limitato ad inveirle contro... dopo un po' la smania di devastarmi il cofano le è passato , però... ha deciso di evitarmi... mi evitava proprio, anche dandosi ad una precipitosa fuga se cercavo di toccarla... La cosa non è che mi garbasse poi molto, per un po' ho sopportato, poi mi sono veramente stufato ,così l'ho messa con le spalle al muro. letteralmente l'ho bloccata in un'angolo e trattenendola per il collarino le ho piazzato il palmo della mano davanti al muso... è stato un po' brutale , d'accordo, lei si dimenava terrorizzata , mentre io nonostante tutto continuavo a parlarle con dolcezza e a insistere con la mia mano contro al musetto... Quando si è accorta che nel palmo della mano c'era del sale... il problema non è più stato il trattenerla, ma piuttosto lo scrollarmela di dosso, da quel momento... amiconi , adesso ha quasi 2 anni e non ho mai più avuto problemi con lei,
|
14/02/2015, 20:17 |
|
|
gerry82
Formazione: diplomato
|
sei un grande!!!!!!!!!io non ci avrei mai pensato
_________________ by gerry82
|
15/02/2015, 12:58 |
|
|
filippo88
Formazione: laurea in scienze e tecnologie delle prod. animali
|
Ricordiamoci che le capre sono animali molto intelligenti e curiosi, e soprattutto un po' impertinenti... anche per questo sono fra i miei preferiti!! quindi dedicandogli del tempo, "incoraggiandole" con del cibo magari, si riescono a conquistare!! La mia prima capretta tibetana mi seguiva come un cagnolino, golosa di pane e marmellata e di fonzies (entrambi non propriamente alimenti zootecnici!! )... più recentemente una capra meticcia adulta acquistata che aveva oltre 10 anni, l'ho conquistata con dei fichi secchi!!!
|
15/02/2015, 17:47 |
|
|
Tommaso97
Iscritto il: 12/02/2011, 17:39 Messaggi: 1635 Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
|
Il problema diventa poi scollarsele di dosso... Se devo fare qualche lavoro sono costretto a chiuderle nella stalla perchè vogliono controllare tutto quello che faccio e rompono
_________________ "Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"
|
17/02/2015, 13:40 |
|
|
Giacomo88
Iscritto il: 11/02/2015, 22:15 Messaggi: 33 Località: Provincia di Bergamo
Formazione: Geometra
|
Nel frattempo la situazione è notevolmente migliorata e credo che il merito sia di un puledro di un anno che mi hanno regalato. Magari le caprette notando che il puledro resta vicino a me,si fa toccare e si fa dare stuzzichini cominciano a fidarsi di me. Oggi praticamente erano ai piedi piedi che mangiavano di fianco al puledro. Appena mi muovo sono sul chi va là però direi che nel giro di pochi giorni abbiamo fatto passi da giganti. Grazie Apache (il puledro)
|
24/02/2015, 21:01 |
|
|
filippo88
Formazione: laurea in scienze e tecnologie delle prod. animali
|
Credo che sei sulla buona strada! Continua così, dopo avrai il problema opposto!!!
|
25/02/2015, 21:32 |
|
|