Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Consigli per le mie prime due caprette tibetane

16/01/2014, 12:21

Questa primavera avrò l'onore di ospitare le mie prime due caprette tibetane e vorrei chiedervi dei consigli per gestirle al meglio.
Ho intenzione di recintare un'area di circa 3000 metri quadrati con qualche albero e tanta erba da brucare. Metterò anche una casetta in legno (28mm di spessore) di circa 2 metri per 2 abbinata ad una piccola tettoia in legno per poterle far stare all'aperto durante le piogge primaverili e autunnali. Dalla casetta avranno sempre accesso al loro pascolo privato.
Di seguito le domande:
1) pensate siano sufficienti 3000 metri quadrati per 2 caprette e mi ritroverò ben presto con l'erba totalmente rasata e senza più "alimentazione naturale"?
2) Se lo spazio fosse sufficiente per garantire la presenza di erba durante tutto l'anno, dovrei comunque somministrare periodicamente del fieno o lasciarglielo a disposizione soltanto nella stagione invernale, quando non potranno trovare l'erba perché coperta dalla neve?
3) Quanto fieno pensate che dovrò fornire loro in estate e in inverno in considerazione di quanto detto sopra?
4) E' fondamentale somministrare regolarmente altri elimenti (tipo orzo) se hanno il pascolo a disposizione?
5) Nel pascolo ci sono ginestre e oleandri. Secondo voi rosicchiano anche le ginestre? So che hanno degli elementi tossici; e come mi devo comportare con gli oleandri che sono invece velenosi? Loro "lo sanno" o è meglio che li recinto?
Grazie a tutti.
Ste'

Re: Consigli per le mie prime due caprette tibetane

16/01/2014, 15:39

ciao proverò volentieri a risponderti da inesperto basandomi sulla mia piccola esperienza:
1-3000 metri per due caprette tibetane direi che vanno bene anzi potresti metterne anche di piu per me.... l'erba non mancherà ...
2-d'estate pui lasciargli l'erba e basta mentre in inverno fieno a volontà
3-le quantità di fieno potrebbero aggirarsi ai 4 qli credo ma dipende molto (se dai solo fino o anche granaglie,se nevica spesso etc)
4-le granaglie non sono obbligatorie ma puoi darle credo specialmente d'inverno per il freddo
5-per queste piante non saprei perche non ho mai avuto a che fare... ma per non rischiare io le cinterei...
altre informazioni che vorrei darti sono :
-le tibetane credo non resistano molto al freddo perche sono originarie dell'africa percui quanto fa freddo da te??quanto nevica?? in base a questo dovresti prestare attenzione al riparo in modo che sia piu caldo e confortevole possibile .
spero di esserti stato di aiuto e soprattutto di non aver sbagliato niente... :lol: :lol:
ps: appena arrivano vogliamo le foto :D :D
ciao
obe

Re: Consigli per le mie prime due caprette tibetane

16/01/2014, 17:29

Grazie Obe, mi hai dato un sacco di informazioni utili.
Vorrei solo capire un po' meglio la questione legata al fieno. Secondo te in inverno avranno bisogno di fieno ogni giorno oppure servirà solo quando non potranno uscire al pascolo a mangiare l'erba. Me lo chiedo perché vedendo ora il terreno in cui le metterò, mi rendo conto che d'erba ce n'è comunque tantissima, nonostante abbia falciato tutto a metà estate. Non che mettere il fieno sia un problema, però vorrei evitare di dar loro da mangiare quando possono farlo autonomamente pascolando libere.
Per le granaglie nessun problema. Sicuramente mi attrezzerò per far avere loro ogni giorno una certa quantità di cibo "calorico" soprattutto in inverno.
Per il freddo invece non credo che sarà un problema. E' vero che le caprette tibetane sono in realtà africane, ma vengono dall'Etiopia dove comunque in inverno non fa sempre caldo.
Dalle mie parti può capitare che nevichi molto (due anni fa c'erano 2 metri di neve!!!) e che la temperatura scenda anche sotto i -10, però ci sono diverse persone che conosco che hanno delle caprette tibetane ricoverate in baracche di lamiera. Le mie starebbero in una casetta in legno abbastanza consistente e non troppo grande e quindi non credo che avranno problemi con il freddo. Poi in inverno terrò aperta solo una piccola botola riparata dalla tettoia per cui, una volta entrate e salite sulla zona rialzata, dovrebbero stare abbastanza calde. Almeno lo spero... :roll:
Ste'

Re: Consigli per le mie prime due caprette tibetane

16/01/2014, 20:45

ciao
se l'erba c'è allora ok magari fieno se c'è neve o se piove abbondantemente perchè l'erba bagnata da problemi come diarree etc
se hai altre domande avanti senza timore :lol: :lol:
ciao
obe

Re: Consigli per le mie prime due caprette tibetane

16/01/2014, 22:28

beh sì... di domande ne ho eccome...
ad esempio: come faccio ad impedire loro di mangiare l'erba bagnata? Saranno libere di uscire e girare per il pascolo e quindi potranno scegliere di mangiare quello che preferiscono. Se troveranno l'erba tutta bagnata io come faccio ad evitare che la mangino?
Grazie.
Ste'

Re: Consigli per le mie prime due caprette tibetane

17/01/2014, 8:31

se sono libere la mangeranno.... ma se le abitui da piccole credo non avrai grossi problemi..
obe

Re: Consigli per le mie prime due caprette tibetane

17/01/2014, 12:31

Secondo me le mie caprette tibetane saranno le più indisciplinate del pianeta... se imparano da me mangeranno solo quello che gli fa male! :shock:
Spero davvero che il pascolo umido non mi dia troppi problemi.
Grazie mille per le informazioni.
Ste'

Re: Consigli per le mie prime due caprette tibetane

17/01/2014, 16:19

di niente :)
obe :D

Re: Consigli per le mie prime due caprette tibetane

18/01/2014, 11:45

. Se troveranno l'erba tutta bagnata io come faccio ad evitare che la mangino?

Devi abituarle gradualmente, è importante.
Per prima cosa alla mattina dovresti dare del buon fieno asciutto, far partire la loro attività ruminale, e successivamente valutare se sia il caso di farle pascolare.
Ma nei giorni di pioggia e quando c'è la rugiada, io eviterei il pascolo, a meno che non si tratti di soggetti già adulti ed abituati a questo.
Ciao
Tosco

Re: Consigli per le mie prime due caprette tibetane

18/01/2014, 18:48

Da circa due mesi ho tre caprette tibetane ed una americana , il prato è abbastanza verde , ma loro di brucare non ci pensano neppure , mentre l'edera (che pensavo tossica) che ricopriva tutti i muri di recinzione l'hanno ridotta ai minimi termini, vanno a fieno, stralci di olivo e di bosco, avanzi di frutta e verdura ed un po' di fioccato.
Speriamo che con la primavera l'erba sia più appetibile se no sono alle solite ... mi tocca falciare :mrgreen:
ciao nicol
Rispondi al messaggio