Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 4:33

Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Consigli per le mie prime due caprette tibetane 
Autore Messaggio

Formazione: diploma alberghiero
ciao veddrai che quando l'erba è verde se la mangiano...

saluti
andrea

19/01/2014, 9:01
Profilo

Tosco ha scritto:
Cita:
. Se troveranno l'erba tutta bagnata io come faccio ad evitare che la mangino?

Devi abituarle gradualmente, è importante.
Per prima cosa alla mattina dovresti dare del buon fieno asciutto, far partire la loro attività ruminale, e successivamente valutare se sia il caso di farle pascolare.
Ma nei giorni di pioggia e quando c'è la rugiada, io eviterei il pascolo, a meno che non si tratti di soggetti già adulti ed abituati a questo.
Ciao
Tosco

Vedrò di trovare un modo per farle abituare un po' alla volta. L'ideale sarebbe prenderle a partire da maggio, quando il clima è asciutto. Altrimenti non sarà facile tenerle al chiuso di una piccola casetta di legno per tutto il giorno e lasciare che dalla finestra vedano tutto quel pascolo libero ;)
Grazie a tutti per i consigli.
Ste'

22/01/2014, 17:42
Profilo

Ciao a tutti io a parte l'aver avuto una tibetana e un agnello hanno sempre avuto il fino a disposizione nel box e fuori l'erba ma scegliendo preferiscono sempre l'erba.. Alchè mi sono posto qualche dubbio da ciò che leggo sul forum che gli fa male ma il mio vicino che alleva pecore e capre ce le ha sempre in giro anche se piove e godono di ottima salute allora perchè non anche io? Tra un mese avrò una coppia di tibetane e due pecore e vorrei migliorarmi sempre sopratutto imparando dagli esperti..

23/01/2014, 18:39
Profilo

Formazione: diploma alberghiero
ciao
purtroppo io non posso dire di essere un esperto anzi... :?
ma so che i pastori o comunque chi le tiene sempre in giro anche con maltempo ha capre e pecore abituate sin dalla nascita a un ambiente cosi.
se compri due capre di un allevamento intensivo e le tieni sempre fuori avrai il veterinario in stalla 6 giorni alla settimana.
:roll:
devi abituarle a mangiare erba bagnata e a stare sempre fuori...
spero di non aver scritto cavolate ... :)
aspettiamo gli esperti :ugeek:
ciao
obe

saluti
andrea

24/01/2014, 8:40
Profilo

No tranquillo immagino non siano cavolate e che sia giustissimo.. A me quando ci penso viene spontaneo vederle in libertà perchè da noi in sardegna tutto è in libertà non in stalla :lol: il massimo di copertura è una tettoia in lamiera.. Anche perchè da noi è raro che nevica se non ad alti metri..

24/01/2014, 9:04
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Cita:
hanno sempre avuto il fino a disposizione nel box e fuori l'erba ma scegliendo preferiscono sempre l'erba.. Alchè mi sono posto qualche dubbio da ciò che leggo sul forum che gli fa male ma il mio vicino che alleva pecore e capre ce le ha sempre in giro anche se piove e godono di ottima salute allora perchè non anche io?

Credo che questo specifico argomento sia stato dibattuto centinaia di volte (se non di più...) qui sul forum, e trova sempre dei pareri contrastanti.
Parlo da allevatore, prima che da moderatore o da persona che ha anche studiato la materia...e quindi mi metto al pari del tuo vicino ;) :)
SECONDO ME, e visto che vieni qui a chieder consigli, le capre DEVONO STARE AL PASCOLO: è risaputo che non ho una grandissima passione per la stabulazione fissa, ma conosco anche quelle che sono le possibili varianti che un allevatore ha davanti a se quando inizia. Il pascolo è "un bene" che non tutti possono permettersi: terreno a disposizione, spesso recinzioni opportune...o se queste sono assenti ci vuole IL TEMPO per parare il branco delle capre e magari anche un buon cane (se non due o tre). Ci sono razze che rischiano di avere dei problemi con determinati pascoli: la saanen talvolta, causa la mammella molto grossa e vicina al terreno, rischia di ferirsi (con conseguenti rischi di infezioni) in terreni accidentati o con sterpi e rovi; piuttosto ci sono capre come la girgentana o la maltese che talvolta soffrono troppo il freddo pungente di pascoli esposti in quota o a venti freddi..e via dicendo.
La capra è un animale rustico (in generale e rispetto alle pecore) che bene si adatta ad ogni clima, pascolo ed alimentazione...ma naturalmente ha i suoi limiti e deve essere ABITUATA GRADUALMENTE a quelle che saranno le sue future abitudini.
Per essere SICURI, è bene dare del fieno alla mattina per avviare l'attività ruminale, e solo successivamente mandare le capre al pascolo...SOPRATUTTO se l'erba è umida: puoi chiedere a qualsiasi veterinario e certamente confermerà questo mio passaggio.
Detto questo, se le necessità richiedono (per tempo a disposizione, mancanza di fieno, o non so io cos'altro) di mandarle subito al pascolo, si sappia che le prime volte e/o quando l'erba sarà bagnata e/o in presenza di dicotiledoni come la sulla, la veccia, il favino, il trifoglio e sopratutto la medica...POTRANNO (uso il condizionale) avvenire dei problemi in fase di ruminazione dovuti alle fermentazioni (e non solo).
Se si è allevatori esperti si saprà agire preventivamente, individuando da subito l'insorgere del problema ed evitando conseguenze ANCHE MORTALI (questo che sia chiaro)...ripeto SE SI E' ALLEVATORI ESPERTI.
Mi chiedo, chi inizia ad allevare due tibetane è allevatore esperto?
Poichè credo di no, è proprio per tale motivo che "si taglia la testa al toro" e si consiglia il fieno e successivamente pascolo asciutto ;) .
Questa precisazione, fatta oramai sino all'inverosimile, gradirei che fosse chiara a tutti: le capre POSSONO ANDARE AL PASCOLO e POSSONO ESSERE ALLEVATE PRINCIPALMENTE AL PASCOLO, ma è sempre bene disporre di una certa esperienza e di una partita di fieno per le giornate piovose.

Spero di essere stato chiaro e rimango a disposizione per ulteriori spiegazioni.
Ciao
Tosco

24/01/2014, 10:02
Profilo

Ciao Tosco, era riferito a me? Perchè io proprio di esperienza zero anzi passo molto tempo sul forum a cercare di imparare.. E tra l'altro mi hai dato ulteriori consigli e ulteriori dubbi da proporre..

24/01/2014, 10:32
Profilo

Ciao Fabioemiky,
era riferito a quanti leggessero la discussione :)
La questione è uno dei temi "caldi" di questa sezione, dove ci sono utenti/allevatori che sostengono che il pascolo si debba usare sempre ed in ogni situazione, ed altri che parlano di un approccio moderato.
Ho cercato solo di fare un'ulteriore precisazione su quella che è la mia posizione, prendendo spunto anche dalle tue parole.
Ognuno è libero di fare come meglio crede, e non ci sono imposizioni di pensiero, ma è pacifico che per determinate azioni ci possono essere anche determinati rischi, e credo che sia mio dovere farlo presente. :)
Detto questo, avanti con le idee e con le esperienze!
Ciao
Tosco

24/01/2014, 11:10
Profilo

Ah pensavo.. Ci stavo rimanendo male.. Io frequento molto questo forum proprio per quello perchè io sono proprio alle prime armi e ci sono molti quì che magari hanno le capre o pecore da tre generazioni ed è giusto infatti confrontarsi.. Io vedo l'allevatore che ho accanto al mio capannone che ce le ha sempre libere come anche un allevatore del paese dove abito che gli fa girare ogni tot di mesi su 4 terreni.. Però ce anche lo zio di mia moglie che oltre il pascolo e (penso) anche fieno gli dà da mangiare anche scarti del pane, cosa che io ho imparato da quì che fà male perchè le gonfia no? Io ti spiego il dubbio che prima mi hai fatto sorgere io ho un box sempre con l'entrata aperta dentro un recinto di circa 7m x 5m forse e poi ovviamente per pascolare e mangiare più erba le faccio uscire.. Però anche dentro il recinto cè l'erba e loro la mangiano a qualsiasi ora poi se entrano nel box mangiano anche fieno.. Ho imparato da poco quì che gli devo fornire anche il rullo salino che hanno a disposizione, ma le dovrei proprio chiudere nel box per far sì che mangino prima il fieno e poi l'erba?

24/01/2014, 11:21
Profilo

Cita:
Ah pensavo.. Ci stavo rimanendo male.. Io frequento molto questo forum proprio per quello perchè io sono proprio alle prime armi e ci sono molti quì che magari hanno le capre o pecore da tre generazioni ed è giusto infatti confrontarsi..

Mi dispiace che tu ci sia rimasto male, e non era ASSOLUTAMENTE mio intento fare questo...scusami! :)
Se leggi in altre discussioni, questa cosa l'ho ripetuta non sò io le volte, ed il grassetto era per destare l'attenzione di quanti passassero da questa specifica discussione.
Semplicemente le tue domande sono domande che già altre volte hanno trovato risposta.
Essendo te alle prime armi ho ribadito il concetto, almeno dal mio punto di vista ;) :)

Cita:
. Però ce anche lo zio di mia moglie che oltre il pascolo e (penso) anche fieno gli dà da mangiare anche scarti del pane, cosa che io ho imparato da quì che fà male perchè le gonfia no?

Se cerchi nel forum troverai molte discussioni che trattano tale argomento, come per l'erba bagnata ;)
Comunque sono contrario e trovo sbagliato dare del pane SOPRATUTTO FRESCO alle capre e ai ruminanti in genere.

Cita:
Io ti spiego il dubbio che prima mi hai fatto sorgere io ho un box sempre con l'entrata aperta dentro un recinto di circa 7m x 5m forse e poi ovviamente per pascolare e mangiare più erba le faccio uscire.. Però anche dentro il recinto cè l'erba e loro la mangiano a qualsiasi ora poi se entrano nel box mangiano anche fieno.. Ho imparato da poco quì che gli devo fornire anche il rullo salino che hanno a disposizione, ma le dovrei proprio chiudere nel box per far sì che mangino prima il fieno e poi l'erba?

Ripeto, fai così: tienile chiuse e dagli il fieno, Successivamente, e se l'erba non è bagnata falle uscire nel recinto.
L'erba in 35 metri quadrati durerà poco, e potrai lasciarle libere di pascolare in quel recinto ogni volta che vorrai ed a ogni ora: non trovando più erba loro mangeranno sempre il fieno, e successivamente mangiucoleranno quel poco che troveranno nel recinto...e questo non dovrebbe rappresentare nessun problema.
Per l'altro pascolo...ti ho detto come la penso, e quindi aspetterei la bella stagione.
Ciao
Tosco

24/01/2014, 11:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo