Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Re: Consigli per allevamento capre
22/10/2011, 21:13
Ciao marietto,delle buone razze da carne di sono ma a mio parere con le capre conviene maggiormente puntare sulla produzione del latte,per l'alimentazione io ho già pubblicato un post interessante comunque le capre ti avviso che mangiano di tutto ma somministrare in maniera moderata il tutto fieno di medica abbondante,il numero dei becchi può variare in base al numero di capre che detiene su 30 possono bastare 2 becchi. Ciao Caprelive.
Grazie per il consiglio. Tengo a precisare che l'allevamento delle capre non è l'unica attività di reddito dell'azienda, anzi, sarebbe un qualcosa in più, non l'attività principale. Pensavo di puntare solo sulla carne perchè nella mia zona non c'è un caseificio che mi prenderebbe il latte, e poi per questione di tempo e gestione. Penso che 30 capi sia un numero abbastanza facile da gestire ma non sufficiente per avere una significativa produzione di latte, o sbaglio?
Comunque approfondirò le ricerche per un caseificio.
Ciao Marietto, anche io come capre live (per il poco che sto imparando in giro fra gli allevatori)ti consiglio le capre per il latte, ci sarebbero le percore francesi se vuoi vendere la carne fanno ottimi agnelli, sarebbero più facili nella gestione!!
Cmq per la macellazione(io sono contrario) anche dal secondo mese di vita, per i fanatici del caprettino da latte che alla fine ha pochissimo valore nutrizionale..ma..?? per la vendita ti consiglio di creare un canale in modo che, i clienti vengono direttamente da te per l'acquisto, altrimenti i macellai ti buttano giù il prezzo. qui in sicilia ti pagano dai 7 ai 9 euro al kg poi loro lo rivendono anche fino a 14 euro. Auguri per tutto
Qui si usa macellarli intorno ai 2 mesi, in pratica che abbiano ingurgitato solo latte, anche perché ricaviamo un formaggio cremoso e piccante facendo direttamente seccare lo stomaco del capretto pieno di latte. Io l'anno scorso ho venduto a 12 euro ai privati, mentre l'agnello andava intorno ai 10. Il macello me li ha pagati a 7 euro (parliamo sempre di capretti), ed era il prezzo a una settimana da Pasqua...in media era considerato un buon prezzo. questi sono i livelli qui...