damianvac ha scritto:Vi scrivo per avere da voi consiglio sulla razza caprina che più si addice al mio proggetto: abbastanza autoctona del mio territorio, poco impegnativa e comunque che possa darmi un discreto reddito (latte e carne).
Ciao damianvac,
scegliere una razza è per molti l'aspetto fondamentale, ma io ho una visione un pò diversa.
Prima di tutto parlerei del progetto: agriturismo didattico.
Personalmente lo trovo un progetto molto interessante, dove FINALMENTE l'agriturismo (ed il suo conduttore) possa "comunicare" ai visitatori anche e sopratutto con animali.
Certamente le capre tibetane sono una razza molto gestibile, tanto per stazza che per necessità alimentari e di spazio...e sicuramente sono una razza amata dai bambini: se tu scegliessi questa razza saresti certamente avvantaggiato per le cose che ti ho appena detto.
Ma dubito che tu riesca a trarne un "discreto reddito" come ci scrivi nel post di apertura di questa discussione.
Ed ecco che sposterei l'attenzione su altre razze.
Non ho conoscenza di una razza autoctona della tua zona, ma potresti optare per una dalle tante (ma tante) razze che abitano il nord Italia.
http://www.agraria.org/ovini.htmQui troverai molte razze, e ti consiglio di prestare particolare attenzione a quelle delle valli alpine e prealpine.
Se oltre a far vedere simpaticissime caprette che saltellano e corrono nel recinto, tu facessi vedere anche la mungitura, e magari tu scegliessi di trasformare il latte per la produzione di caprini,ti consiglierei di fare un'indagine tra gli allevatori della tua zona e provare a capire quali potrebbero essere i fattori che determinerebbero la scelta di una razza.
A meno che non ci siano allevatori della tua zona qui sul forum, credo che per noi sarebbe un pò difficile riuscire a consigliarti al meglio.
Comunque un nucleo di 6 femmine ed un maschio potrebbe rappresentare un discreto inizio.
damianvac ha scritto:Ho dimenticato anche di mettere tra le caratteristiche che sia docile con tutti (persone e altri animali). grazie
Questo è ancor più complicato
Il temperamento di un animale spesso dipende dal tipo di allevatore e da come si comporta con questo, dall'ambiente, dall'alimentazione, dalla presenza o meno del becco, etc...
...ma prima di tutto c'è da considerare che tutto cambia da soggetto a soggetto.
Magari ci sono capre più rustiche che tendono ad essere piuttosto schive, mentre le classicissime saanen o camosciate delle alpi spesso sono considerati come animali particolarmente predisposti a stare a contatto con la gente (anche le maltesi ma te le sconsiglierei per il clima).
Beh, ti ho detto molto ma non ti ho detto niente...
Fatti un giro nella zona e poi riportaci i vari commenti.
Ciao
Tosco