|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
consigli allevamento autoconsumo
Autore |
Messaggio |
alessio37
Iscritto il: 14/10/2012, 21:12 Messaggi: 50 Località: Toscana Fucecchio(FI)
|
ciao a tutti stavo pensando di mettere un paio di capre camosciate delle alpi, per fare formaggi per la famiglia, ma ho parecchi dubbi ,che molto probabilmente voi potete risolvere . prima di tutto non so se con due capi avro mediamente la produzione sufficente per fare una forma di almeno un kg di stagionato,poi non so se mi converrebbe avere il becco,oppure inseminare artificialmente(dovrei trovare chi me lo fà),la stalla per tre capi compreso il becco,che dimensioni minime dovrebbe avere?. pensavo due capi per due motivi,1) perchè non ho esperienza con questo tipo di allevamento(ho polli galline conigli,anatre mute,tacchini,piccioni) e quindi vorrei partire coi piedi di piombo,2) perche poi non saprei cosa fare dei capretti,in quanto 2 o 3 li mangerei,ma di più non saprei che farne in quanto,se ho capito bene per questo tipo di attivita non è consentita la vendita. se ci sono domande risponderò volentieri tutti i consigli sono ben accetti e vi ringrazio anticipatamente. saluti a tutti
|
17/05/2013, 23:31 |
|
|
|
|
lucaabruzzo
Iscritto il: 12/05/2012, 12:53 Messaggi: 97 Località: Casacanditella (CH)
|
Ciao Alessio, anch'io non sono molto esperto mam visto che ho cominciato da poco con i tuoi stessi dubbi, forse potrò esserti di aiuto. Dunque io ho preso due caprette saanen (le puoi vedere nella discussione "caprette in arrivo", e gli ho costruito un ricovero con recinto ex novo. Come dimensioni è circa 3x2m (il ricovero) come vedi chiuso su tre lati, il lato aperto è esposto a sud est. Il recinto integrato misura circa 30/35 metri quadrati. Io per ora ho preso due femmine per prendere la mano con la gestione ordinaria, ma poi prenderei anche il becco, se tutto fila liscio secondo i miei piani naturalmente. Come produzione la saanen e la camosciata sono più o meno uguali, io credo che con il mio tipo di allevamento, non spinto, come credo sarebbe il tuo, basato su fieno, un pò di fioccato e pascolo, si raggiungano produzione non a livelli di animali stabulati, quindi sul litro e mezzo per animale al giorno, che per due fanno tre litri. Ora con tre litri ti esce una formaggetta da 300 gr. Ma credo, questo lo confermeranno i più esperti, che conservando in frigo il latte del giorno prima , puoi produrre formaggio con il latte di due giorni, quindi potendo fare forme di 500/600 gr. La signora che mi ha venduto le capre, avendone 30, fa il formaggio tutti i giorni non appena finito di mungere, considera che mette il caglio senza scaldare il latte visto che è appena munto e quindi già caldo. Per quanto riguarda i capretti, qui da me c'è un centro di macellazione privato (ovviamente autorizzato) che ti viene a prendere i capretti (il viaggio costa €40,00, sono circa 15km sola andata) li macella al costo di €8,00 a capo, se li vuoi riprendere, oppure li paga €7,5 al kg se glieli vuoi vendere, e loro pensano alla commercializzazione. Ovviamente devi avere tutte le carte in regola della asl, il registro di carico e scarico etc. Spero di essere stato utile, qui si fermano le mie conoscenze, naturalmente i più esperti sapranno aiutarti meglio. Ciao
|
18/05/2013, 9:59 |
|
|
Barbagia
|
luca ma il viaggio costa 40 euro indipendentemente dal numero di capretti che porti al macello (cioe ne porti 1 sono 40 euro ne porti 15 sono 40 euro uguale??)?'mamma mia ti vanno via 50 euro solo tra viaggio e macellazione..per 2-3 capretti è veramente tanto....
|
18/05/2013, 15:19 |
|
|
alessio37
Iscritto il: 14/10/2012, 21:12 Messaggi: 50 Località: Toscana Fucecchio(FI)
|
ciao luca e grazie per l'interessamento. si l'ho letta la discussione,e vorrei chiederti se il fieno lo tieni da altre parti,per il tipo di allevamento avrei pensato di tenerle a stabulazione libera(credo si dica cosi), cioè libere dentro la stalla e in più con uno spazio all'aperto che dovrebbero essere circa 250 metri quadri recintati. per il pascolo lo potrei fare solo con le giornate lunghe come ora,in quanto la mattina vado al lavoro presto e rientro alla sera verso le sei se va bene. anche la mungitura mattutina,la potrei fare verso le 5,30 o le 6 o è troppo presto non so? con questo tipo di allevamento dovrei forse puntare più su fieno granaglie e un pò di mangime,anche per aumentare un pochino il latte prodotto? mi informerò se anche dalle mie parti c'è un macello che offre questo servizio "a domicilio",se fosse cosi sarebbe perfetto,perchè alcuni li mangerei gli altri li venderei a loro. ciao
|
18/05/2013, 18:47 |
|
|
lucaabruzzo
Iscritto il: 12/05/2012, 12:53 Messaggi: 97 Località: Casacanditella (CH)
|
Il costo del trasporto non varia se porti piu capi anche se non so qul e' la portata massima. Pero' se pensi che un capretto te lo pagano 120, 130 euro alla fine con tre quattro capi ci esci bene. Per quanto riguarda il fieno io trasporto 3 ballette ala volta al costo di 3 euro l' una e le metto in uno scompartimento in alto del ricovero. Poi faccio una foto e ti faccio vedere. Per la mungitura e l'alimentazione pro latte non so risponderti perche' non jo ancora affrontato la questione.
|
19/05/2013, 0:05 |
|
|
mazza59
Iscritto il: 23/08/2011, 11:28 Messaggi: 1153 Località: lasnigo(COMO)
|
se due o trè capretti li consumi tù altri non te ne rimarranno le camosciate partoriscono una sola volta l'anno uno o due capretti eccezionalmente trè quindi con due capre i capretti sono pochi.
|
20/05/2013, 21:40 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|