ciao a tutti mi chiedevo se qualcuno di voi conosce il modo migliore per condurre al pascolo (senza cane) le mie 12 capre, mi spiego ci sono giorni che mi seguono senza problemi altri che non vogliono muoversi e seguono la capo gregge che è una gran biricchina..... esistono tecniche di addestramento specifiche per questo scopo? grazie in anticipo. Gegè
In effetti magobk ha ragione (anche se dissento per il pane secco ): devi abituarle al suono delle granaglie sbattute nel secchio (o in qualsiasi recipiente), e lasciare che associno tale rumore al cibo da consumare. Tu prima ripeti questa cosa ogni sera per rimetterle nella stalla: arrivi, agiti e fai rumore, apri il recipiente e dai loro un pò di orzo. Quando vedrai che le capre hanno capito, allora potrai tentare di ripetere la cosa anche fuori dalla stalla..ma fai molta attenzione e procedi con cautela, un poco per volta. Il pane secco io lo destinerei ai maiali o ai polli Ciao Tosco
Io ho lo stesso problema, se provo a farle allontanare dalla loro zona dopo un pò prendono e scappano a gambe levate nel loro recinto. Gli bastano i loro soliti 500 metri quadri di pascolo.
Sono capre , c'è il detto ignorante come una capra . Se devono scegliere in alcuni periodi dell'anno preferiscono alla grande le foglie e la corteccia rispetto all'erba .
mi spiego, le mie una settimana fa visto l'abbondare di pascolo dopo il taglio di medica e mais, le ho liberate dal solito recinto elettrificato mobile e mi sono venute dietro per tre ore, il giorno dopo con tanto ottimismo ho ripetuto l'operazione ma non mi hanno "cagato di pezza", con tanto di suono della loro droga preferita, in particolare c'è una capra che fa da capobranco che addirittura ormai decide quando fare tornare a casa le altre, sono arrivato all'amara conclusione che se ne sta dentro........e la sua campana la do ad un'altra.
secondo me la più funzionale e quella delle granaglie nel secchio..dalla mia esperienza dico che funziona.io all'iniz prendevo il secchio e facendo sentire il rumore loro venivano e arrivato in stalla lo davo.adesso basta che mi avvicino (senza il secchio) e fischio loro mi seguono..
Ciao a tutti! sono anni che seguo il forum e mi sono iscritto da poco però: ho due capre camosciate (becco di 7 mesi e femmina di 5) il becco è rimasto con me senza femmina per 2 mesi e interagisce abbastanza lei meno, però gli ho sempre abituati (come faccio con tutti gli animali: galline, polli, cani..) che quando gli do da mangiare faccio uno specifico verso; con le capre idem. Per qualche tempo quando aprivo il recinto, prendevo il secchio con il mangime e camminavo per i campi facendo lo "specifico verso" con la bocca e ogni tanto gli davo il mangime, la settimana successiva solo con il secchio vuoto e poi, adesso senza secchio, cammino, gli faccio il verso di richiamo e loro vengo con me. Faccio delle passeggiate di alcune chilometri la sera e sembrano due cani... La gente mi guarda allibita per le campagne!
A me mi seguono, però poi tornano indietro se passan troppe macchine. Ho individuato l capogregge, le metto il guinzaglio e andiamo. Lei mi segue e le ltre purre