|
Condizioni di vita estrema per capra girgentana
Autore |
Messaggio |
AgulDakh
|
Salve! Una mia amica che vive in Russia,si è innamorata della Girgentana... e mi chiedeva di mandarle qualche esemplare. Volevo qualche informazione e notizie delle probabilità di sopravvivenza a clima e alimentazione diversi da quello italiano?
_________________ I PDC di discendenza dai nativi pastori del Caucaso Etologia dell'all.è la preservazione dell'unicità dei caucaso aborigeni, con la loro forza,rusticità e salute indistruttibile.Con un'alta qualità di lavoro dei veri cani guardiani del bestiame caucasici.
|
18/09/2012, 21:55 |
|
|
|
|
Diliboi
Iscritto il: 11/10/2010, 22:30 Messaggi: 550 Località: Palidoro (Roma)
Formazione: Diploma elettronica industriale
|
Dove in Russia? è talmente grande che ci sono decine di zone climatiche totalmente diverse tra di loro.
_________________ Sprizzo simpatia come il nonno di Heidi !!
|
18/09/2012, 22:41 |
|
|
AgulDakh
|
della Russia centrale in parte europeo...In una città russa al confine con l'Ucraina..
_________________ I PDC di discendenza dai nativi pastori del Caucaso Etologia dell'all.è la preservazione dell'unicità dei caucaso aborigeni, con la loro forza,rusticità e salute indistruttibile.Con un'alta qualità di lavoro dei veri cani guardiani del bestiame caucasici.
|
18/09/2012, 22:47 |
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao AgulDakh, la Girgentana è una capra rustica,e anche se vive in Sicilia nel meridione,riesce ad adattarsi bene ad un clima più rigido del nostro d'altronde abituata anche nelle montagne questo non giustifica però che la capra possa essere esposta a temperature molto rigide e debba stare sotto la neve perchè soffrirebbe sicuramente sino al punto di contrarre una forte polmonite,per cui ti consiglio di avvertire la tua amica che prima di ricevere la capretta di razza Girgentana è opportuno che prepari un bel ricovero asciutto e caldo per potersi riparare in inverno,per quanto concerne invece l'alimentazione le capre mangiano sempre le stesse cose da ogni parte del mondo le variazioni possono essere minime ma è sempre importante il fieno e i concentrati. Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
18/09/2012, 23:18 |
|
|
AgulDakh
|
CapreLive,grazie mille per la risposta! Un'altra domanda.. le capre girgentana sono rustiche,forte..ma dipende di che linee di allevamento o no?
|
25/09/2012, 8:28 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
In genere sono tutte abbastanza rustiche, e sono predisposte per la vita all'aria aperta (quindi forse poco adatte alla stabulazione fissa). Seppur io non viva in Russia... , posso dire che nell'interno dell'Alta Maremma Toscana si raggiungono temperature notevolmente inferiori a quelle siciliane, e qui le capre Girgentane sono comunque presenti. Però, ed è solo una mia piccola e personale considerazione, credo che ogni razza abbia un suo luogo di origine...e quindi di vocazione, e forse (e dico forse) sarebbe meglio che queste vivessero lì. Io credo molto nel valore dell'autoctono, e quindi una Girgentana in Russia la vedrei un pò come uno Yack in svizzera: magari "solo un poco" fuori posto...tutto qua. Poi certamente ognuno è libero di decidere come meglio crede, e a quel punto è bene attenersi ai consigli di CapreLive, e assicurare un luogo particolarmente riparato, caldo e asciutto agli animali...oltre che a fare attenzione sull'alimentazione.
|
25/09/2012, 10:01 |
|
|
Diliboi
Iscritto il: 11/10/2010, 22:30 Messaggi: 550 Località: Palidoro (Roma)
Formazione: Diploma elettronica industriale
|
Io la Russia e il mondo russo lo conosco....benino....ci sono stato 5 volte, diciamo che questa domanda raccoglie due mie passioni, la Russia appunto e le capre girgentane, se ci fossero stati anche le Marans e i Carriarmati avremmo fatto l' "en plein" . Per me il problema più grande non è se la capretta girgentana si possa adattare o no al clima di una città russa al confine con l'Ucraina....ma se la capretta ci arriva lì!! chi a presente cosa sia la dogana russa...sa di che parlo!
_________________ Sprizzo simpatia come il nonno di Heidi !!
|
25/09/2012, 14:20 |
|
|
Tosco
|
Concordo in pieno con Diliboi sulla questione dogana russa
|
25/09/2012, 14:37 |
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao AgulDakh, ribadisco che le capre ovunque vengono allevate richiedono le stesse cure le stesse attenzioni dunque il ricovero è necessario un luogo asciutto e caldo d'inverno è indispensabile,se cosi allora perche non deve vivere un Girgentana in Russia certo che può e questo te lo garantisco,le capre Girgentane sono rustiche ma non sono forti il fatto che siano forti o meno dipende dai rapporti di consanguineità più selezionata è la capra più debole sarà.Il tipo di allevamento potrebbe essere importante ai fini di stabilire se una capra possa essere più o meno resistente. Mi spiego una capra allevata allo stato stabulare ha il doppio delle possibilità di vita di una capra allo stato brado ma su ciò gioca anche il tipo di terreno suoi cui si cibano gli animali e sempre la selezione della capra se infatti prendi una meticcia si ambienta meglio in un allevamento allo stato brado. Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
25/09/2012, 21:20 |
|
|
Tosco
|
Cita: ...se infatti prendi una meticcia si ambienta meglio in un allevamento allo stato brado Pensa che questa frase mi fu detta dal mio professore di zootecnia oramai svariati anni fa, ed è anche sulla base di questo (adattabilità e rusticità) che mi sto sempre più appassionando alle meticce. Quando (anni or sono) iniziai ad appassionarmi alle capre il mio sogno era allevare Camosciate: in fatto di estetica, produttività e adattabilità erano (e tutt'oggi sono come razza) le mie preferite. ma ho visto con i miei occhi i tanti problemi di consanguineità stretta, e quanto questi soggetti tendono ad essere "più deboli" difronte alla vita all'aperto, a climi ostili e a fieni talvolta non prefetti. E' interessante dire che, al fine della discussione e per rimanere sempre IT, qui le Girgentane vengono usate spesso per "tagliare" razze come la saanen, la maltese o la Camosciata stessa...e addirittura capita che ci siano allevatori che continuano a preferirle alle altre razze sopra menzionate.
|
25/09/2012, 21:57 |
|
|