Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

concimaia

15/07/2015, 23:19

salve, per l'allevamento ad uso familiare di ovicaprini (max 5 capi totali) è necessario avere una concimaia? o come si smaltisce lo sterco, lo posso semplicemente spargere nel mio terreno?

grazie :)

Re: concimaia

15/07/2015, 23:52

Per questo particolare aspetto devi sentire la tua Associazione di Categoria, o meglio ancora la tua Asl.
Proprio in questi giorni ho ricevuto una circolare che parla dell'argomento, ed ho notato (a malincuore) che le cose stanno cambiando, e che potrebbero (uso il condizionale) essere modificate le norme che regolano la dispersione del fresco in pieno campo.
Senti loro, e facci sapere
Ciao
Tosco

Re: concimaia

16/07/2015, 15:54

ciao grazie per la risposta, non ho una associazione di categoria in quanto non sono agricoltore, lo farei a livello amatoriale; proverò comunque a farmi un salto alla ASL

finora mi ero basato sul regolamento di polizia rurale che però non è molto chiaro e cioè: un articolo parla delle disposizioni sugli allevamenti professionali, un altro disciplina i ricoveri per gli allevamenti familiari (un po più "permissivo") e infine un terzo articolo disciplina le concimaie..... il problema è che non specifica se queste devono essere solo per allevamenti professionali o anche per allevamenti amatoriali/familiari :?

spero proprio di no, dato che parla di concimaie a distanza non inferiore a 40 metri dal confine di proprietà..... e sottolineo confine, non abitazioni altrui :shock: per me che ho un piccolo terreno significherebbe addio all'allevamento uso familiare :(
Rispondi al messaggio