|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
con circa due ettari quante capre posso tenere?
Autore |
Messaggio |
Davidemontagna
|
Un saluto a tutti, premetto dicendo che sono un novellino.Ho deciso che presto comprero`della terra in valbrembana, ho visto un` interessante annuncio riguardo a una casa con circa due ettari di terreno. Il posto e` situato a circa 800m di altitudine a ridosso della montagna. La mia idea e`quella di cominciare ad allevare capre per poi vendere formaggio. Informandomi so gia` che con due o tre ettari non si campa, quindi pensavo di affiancare la mia attivita` con un altro lavoro. Le mie domande sono: con circa due ettari quante capre posso tenere? specifico che ci terrei a comprare meno mangime o fieno possibile e se possibile concorrere per affitare un pascolo in montagna, se ce la faccio. Premetto che il progetto e` ancora abbastanza lontano dal cominciare, penso comprero` la terra quest` estate. Se poi col tempo vedo che le cose vanno meglio magari potrei ampliare l` attivita` quindi, piu o meno quanta terra mi servirebbe per ricavarci uno stipendio minimo per sopravvivere?
|
28/03/2012, 17:27 |
|
|
|
|
sko
Formazione: liceo scientifico
|
Se ci sono terreni liberi per il pascolo e le porti fuori regolarmente,creando così un tipo allevamento semistabulato due ettari vanno benissimo per creare una stalla con paddock per 100/150capre..così facendo un piccolo stipendio riesci a tirarlo fuori ma se riesci a vendere i tuoi formaggi ad un buon prezzo allora andrà meglio. considera però che fieno,fioccato e quant'altro dovrai pur sempre comprarlo
_________________ Non é vero che abbiamo poco tempo: la verità é che ne perdiamo molto
|
28/03/2012, 18:32 |
|
|
Davidemontagna
|
Grazie mille della risposta che mi rida` un po` di speranza. Pensavo di cominciare con 5 o 6 capre per farmi esperienza e poi vedere come va. Per vendere il formaggio mi affiderei a un G.A.S. che lo gestisce un mio amico per cui penso avrei un buon prezzo.
|
28/03/2012, 18:56 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
|
28/03/2012, 19:18 |
|
|
FLY
|
Ciao Davide, scusa se ti deluderò un po' ma io so dov'è la val Brembana a differenza di Sko!!!!! Con due ettari da quelle parti non ci fai molto. Se decidi di tenere le capre sul tuo terreno per tutta l'estate in modo da poterle mungere significa che poi non hai più il fieno per l'inverno e lo devi acquistare, mentre se decidi di dare le capre in alpeggio nei mesi estivi in modo da avere il fieno, non avrai il latte per fare formaggio. Se sei deciso a partire, io ti consiglio di comperare 3-4 caprette nate questa primavera quando saranno svezzate(ca 6 mesi). In questo modo potrai falciare il fieno che avranno bisogno durante l'inverno e tu avrai il tempo di organizzarti con tutto quello che ti serve per questo lavoro e vedrai anche quanto fieno consumano 4 capre. Da lì poi decidi come continuare... Flavia
|
29/03/2012, 12:08 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
FLY ha scritto: ... Se sei deciso a partire, io ti consiglio di comperare 3-4 caprette nate questa primavera quando saranno svezzate(ca 6 mesi). In questo modo potrai falciare il fieno che avranno bisogno durante l'inverno e tu avrai il tempo di organizzarti con tutto quello che ti serve per questo lavoro e vedrai anche quanto fieno consumano 4 capre. Da lì poi decidi come continuare...
Come non essere d'accordo con Flavia...
|
29/03/2012, 14:27 |
|
|
Davidemontagna
|
Grazie mille per i consigli. a questo proposito avrei ancora un paio di domande, c` e` per l` alta montagna un qualche diritto di pascolo? E un` altra domanda, a FLY in questo caso, se conosci la val brembana, magari sai di qualche posto o paese particolarmente adatto? O qualche occasione?. Io ho visto un annuncio a Gerosa e mi sembra non male, una casa al rustico con 2 ettari per 45.000euro. Premetto che al momento sono a lavorare all` estero ma quest`estate voglio tornare, e se trovo quello che mi piace provare a comprarlo. Intanto mi sto informando via internet e sto chidendo aiuto ad amici e parenti.
|
29/03/2012, 20:10 |
|
|
FLY
|
Ciao Davide, la val Brembana la conosco perchè ho amici che vengono da lì ma non così tanto da poterti aiutare. Per quanto riguarda i diritti di pascolo devi informarti prima di tutto in comune. Ci sono zone dove vige il vago pascolo e quindi le puoi lasciare libere in autunno mentre in altri posti le devi recintare. Tieni conto che se vedi dei pascoli è perchè ci saranno altri contadini in zona, quindi prima di tutto vai a conoscere loro. Chiarisci con loro chi usa quali terreni per il fieno, per il pascolo, quali animali ci sono già nei paraggi. È molto importante che tu possa integrare il tuo allevamento senza disturbare chi fa già questo lavoro da anni. Vedi anche se ci sono alpeggi dove potresti eventualmente estivare le tue capre. Insomma prima di investire fai un piano della situazione e di come puoi introdurti tu. Buona fortuna. Flavia
|
01/04/2012, 11:02 |
|
|
Davidemontagna
|
Grazie mille del consiglio srautile. Io avevo vhiesto alla comunita`montana ma non sapevo darmi risposta. Certo che e`difficile trovarre terra in valle. Grazie ancora della risposta, appena torno cechero`informazioni sul luogo, magari faccio anche un giro al bar del paese, non si sa mai che informazioni si possono trovare, e un calice non guasta mai.
|
04/04/2012, 17:26 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|