Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 10:21

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
come si fa??? 
Autore Messaggio

ho bisogno di sapere come muovermi!
mi son ritrovata un capretto nato ieri come devo fare per allattarlo?
come devo procedere? il coltostro lo ha preso dalla mamma ora bisognerà procedere a mano
ma quante possibilià ha di sopravvivere?
il latte di capra lo devo riscaldare quanto?
ogni quanto gli andrebbe dato?
per quanto tempo sarebbe meglio dargli il latte?
per favore qualcuno mi risponda nella maniera piu dettagliata possibile!!!

14/04/2012, 20:03
Profilo

ciao
ma perche'non lasci il capretto con la madre cosi puo' allattare in modo naturale?
comunque se vuoi allevarlo tu con il biberon devi darlo inizialmente almeno tre volte al giorno
il latte deve essere tiepido tendente al caldo.per i primi due mesi mangera' solo latte ma tu metti sempre a disposizione del mangime da latte per agnelli crusca fieno cosi' comincera' piano piano ad assaggiarlo e lo svezzamento sara' graduale.se farai attenzione e avrai cura di lui ci sono buone possibilita' che il capretto sopravviva anche se la cosa migliore sarebbe lasciarlo con la madre o in alternativa metterlo sotto una balia.in bocca al lupo

14/04/2012, 20:21
Profilo

lo so che la meglio sarebbe stato lasciarlo alla capra ma l'idiota del mio vicino mi ha avvelenato la mamma quindi mi ritrovo il caprettino appana nato...
ti è mai capitato a te personalmente di allattare?

14/04/2012, 20:28
Profilo

si a me e' capitato di allattare circa un anno fa' una capretta.
compravo il latte di capra in un discount e lo davo da prima ogni tre ore solo durante il giorno la notte no
poi ho ridotto le poppate gradualmente.la capretta banbolina questo e' il suo nome e' cresciuta e circa un mese fa' e' diventata mamma anche se ha partorito quindici giorni prima,il capretto magrolino e striminzito che non si reggeva nemmeno in piedi adesso e' forte e allegro piu' degli altri!

14/04/2012, 20:48
Profilo

ma è stupendo!!!
mi rincuori! quindi ho qualche possibilità di farcela!!
senti ma visto che ci sono ti faccio un altra domanda.
ti intendi di erba medica?
se si, mi dai un infarinatura generale per favore?

15/04/2012, 22:56
Profilo

ciao :D
allora io proprio ieri ho acquistato un allone di fieno di erba medica,le mie capre ne vanno pazze e ho notato che dandogli questo tipo di fieno aumentano la produzione di latte anche se mi hanno detto di non eccedere nella somministrazione perche' potrebbe dare problemi.
per quanto riguarda l'erba medica fresca cioe' al prato so per sentito dire che puo' essere molto pericolosa se brucata in piu' che modiche quantita'.
questo e' quello che posso dirti su questo argomento.
ma dimmi come sta' il capretto?mangia regolarmente?gli stai dando latte di capra?un saluto a presto

16/04/2012, 20:04
Profilo

buonasera!!!
perdonami se ti rispondo tardi ma mi hanno fatto uscire da poco da lavoro, una pedalata verso casa ed eccomi qua!
il capretto sta bene!
per ora beve anche se finche non supera per lo meno le prime 2settimane sono in ansia!
praticamente ho preso un pupazzo abbastanza grande, gli ho aperto la schiena e fatto un buco sotto la pancia,l' ho un po strusciato al pelo di peppe (il caprone(anche se poverino capretto( gli si è bloccato lo sviluppo secondo me))) e infine c'ho messo dentro il biberon che sbucasse dal di sotto e.... evviva!!!
l'impresa per ora sembra essere riuscita!!
ma te hai un allevamento o le tieni così a livello amatoriale?

16/04/2012, 22:15
Profilo

ciao
allora io non ho un allevamento purtroppo;
ho una quindicina di capre con relativi capretti,sono tutte meticce una diversa dall'altra c'e' qualche incrocio di sanen di camosciata alpina e chissa' cos'altro,sono tutte ottime produttrici di latte infatti mi sto' divertendo in questi giorni a fare un po' di formaggio e di ricotte :D
volevo chiederti ma perche' hai sacrificato il povero peluche? :roll: il capetto deve allattare dal biberon tenuto tranquillamente in mano da te,magari i primi giorni non l'avrebbe voluto ma una volta arrivata la fame si sarebbe fiondato sul ciuccio e non l'avrebbe mai piu' rifiutato.comunque sono contenta che stia bene se ti serve qualche altro consiglio chiedi pure ciao a presto

17/04/2012, 13:44
Profilo

tranquillo per il pupazzetto! tanto prima o poi gli avrebbero fatto fare una brutta fine i cani!!riescono a trovarmi qualsiasi cosa imbosco.....malefici...
appena mi sono sistemata nel nuovo terreno volevo anch io dilettarmi in latte e formaggi quindi sicuramente ti romperò nuovamente le scatole!!!
speriamo solo di riuscirci il prima possibile perche qui tra contratti e tutto ti fanno patire!!
grazie per ora!!!

17/04/2012, 20:44
Profilo

Formazione: tecnico sistemi energetici
ma questa è una sezione dove ci si presenta... :lol:

17/04/2012, 22:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo