Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 2:28

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Come fidelizzare le caprette 
Autore Messaggio

Ho 2 caprette piccole, 4 mesi, svezzate, la prima che è arrivata 10 gg. fa è sempre tornata a dormire nel ricovero, la seconda, il maschio, arrivato sabato sera e lasciato chiuso tutta la notta insieme alla femmina, già da questa notte non è rientrato e naturalmente neanche la femmina. Siccome lo spazio che hanno è grandino, se dormono fuori mi diventano selvatiche, e chi le prende più? Qualcuno conosce un modo per far si che rientrino a dormire? Purtroppo non avrebbero bisogno di niente perché hanno tanto spazio recintato, stagno, sorgente, pascolo, cosa potrebbe attirarle al chiuso per la notte? La pioggia? Vi prego aiutatemi, ogni suggerimento sarà ben accetto, grazie.

14/04/2014, 9:51
Profilo

Formazione: Liceo linguistico
Mmmm, le mie tibetane rientrano subito quando le chiamo, ma se rimanessero da sole penso che se ne starebbero fuori di notte !
Ho notato che comunque la pazienza, la dolcezza e qualche buon cibo (frasche dall'albero di pero :lol: ) possono fare miracoli.
Prima non si facevano toccare, adesso quando mi vedono mi saltano addosso e non mi lasciano neanche un minuto in pace perchè vogliono le coccole e i grattini sotto al collo... :lol:
Magari lasciale dentro qualche giorno, facendole uscire solo un'oretta la verso le 18.00, così non mangeranno molto e potrai riattirarle dentro con del buon fieno, frasche di piante o del mangime per conigli (non mi viene il nome accidenti, il soffiato o... boh !), almeno capiscono che devono rientrare, cioè, associa il ricovero a qualcosa di positivo !
Parla loro dolcemente, se apprezzano il contatto fisico accarezzale :)
Auguri !
ps : pensa, ho insegnato alle anatre mute ad entrare in pollaio, portandocele dentro tutte le sere per due settimane, adesso vanno in pollaio certo, ma con una piccola variante, VOLANO sul tetto del pollaio ;)

14/04/2014, 18:41
Profilo

Formazione: liceo scientifico
Penso ti riferissi allo schiacciato,vero ??
Saluti..
Kinglio. ;)

22/04/2014, 8:19
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Come va con le caprette Mortisia?

Ciao
Tosco

25/04/2014, 17:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]