Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Re: come e quando si tagliano le unghie alle capre

30/01/2012, 14:13

Ciao, il tallone come lo chiami tu o cuscinetto come lo chiamo io (se c'è un nome tecnico qualcuno ci aiuti!) lo taglio solo se è cresciuto veramente in eccesso, siccome è morbido in genere si consuma più facilmente rispetto al resto dell'unghia.
Sono felice che le foto siano riuscite a chiarire nonostante la scarsa qualità!
Flavia

Re: come e quando si tagliano le unghie alle capre

30/01/2012, 15:25

FLY ha scritto:Ciao, ho fatto le foto ma la qualità lascia un po' a desiderare in quanto non era facile far star ferma la capra, usare una mano per tenere la gamba, l'altra per tenere la macchina foto e far luce con una lampada frontale tenuta in bocca senza creare ombre il tutto cercando anche di mettere a fuoco limmagine :mrgreen:
Flavia


:lol: :lol: Mi sono immaginato la scena !!

Foto preziosissime, grazie Fly :)

Re: come e quando si tagliano le unghie alle capre

02/02/2012, 23:52

Ho riso tanto pensandoti imbastito tra forbice, capra e lampada in bocca...una scena epica con il risultato che anche io ho capito come tagliare le unghie alle mie 2 capre.Grazie.

Re: come e quando si tagliano le unghie alle capre

07/02/2012, 22:42

Grazie mille a tutti! Un ringraziamento speciale a te Fly e al tuo impegno nel farmi capire ciò che avrei dovuto fare!

Oggi finalmente il lavoro è stato fatto, credo ottimamente! Avrei voluto farvi le foto ma non sono un circense come Fly quindi ho lasciato perdere..! :lol:
...Arturo (il becco) era piuttosto spaventato ma ora è tornato ad essere una capra e non più un velociraptor!! :D
Ciao

Re: come e quando si tagliano le unghie alle capre

08/02/2012, 16:16

Grazie alle vostre istruzioni l'ho fatto anche io. Le difficoltà non sono mancate, ma sono riuscito senza legarle.
Innanzitutto le ho sdraiate su un fianco, poi da inchinato ho appoggiato la gamba sul collo della capra (senza schiacciare) ed infine ho coperto gli occhi con uno straccio. Come consigliava Fly ho alzato il pezzo di unghia ripiegato sotto, e poco alla volta ho rifilato la parte in eccesso.
Io che sono abituato con i bracchi, devo dire che a parte i primi attimi di agitazione si tranquillizzano e sono piuttosto collaborative.

Nicola

Re: come e quando si tagliano le unghie alle capre

27/05/2012, 14:14

ciao, chiedo anche io... ho due caprette di tre mesi, quando sarà necessario tagliare le loro unghie? Quando le dovrebbero consumare da sé per essere a posto? le mie sono state libere in giro per il giardino fino a pochi giorni fa e le sentivo galoppare su e giù per i vialetti di sassi, sul cemento etc. Se possono scorazzare in giro si consumano da sole?

Re: come e quando si tagliano le unghie alle capre

30/05/2012, 0:51

Grazie mille Fly per le foto, mitica come sempre.

Daniela per la crescita dipende dalle circostanze, almeno quelle che ho visto io m'ero informato proprio per il taglio perchè ancora non l'ho fatto. Se hanno una base di cemento o di pietra e la usano le unghie si consumano da sè, se sono sempre sul prato o sulla lettiera evidentemente no.

Io mi sono procurato un disco abrasivo da montare sulla smerigliatrice, l'ho preso al mercato del bestiame ed è fatto apposta per pecore e capre, dovrebbe funzionare bene. Appena lo uso vi farò sapere. :D

Devo dire che alle mie gliele guardo e crescono poco o nulla, probabilmente perchè facciamo spesso una strada asfaltata.

Ciao,
Rispondi al messaggio