Io vorrei allevare circa 2/3 capre che facessero poco latte.Io sarei orientato verso le tibetane che essendo nane mangiano poco , mi hanno consigliato di prenderla gravida PERKè dopo 10 giorni dalla nascita del capretto il venditore lo prenderà così la capra farà il latte però vorrei sapere per quanto tempo farà il latte?
ciao premetto che io allevo capre per passione;attualmente ne ho 24 tra cui un becco e otto giovani femmine di 7/8 mesi. io ti sconsiglio le tibetane perche' pur essendo piccole mangeranno praticamente come una capra medio grande e poi credo che mungerle sia se non impossibile davvero molto molto difficile specialmente se non sei esperto.prendi invece qualche incrocio che non produrra' come una saanen ma che ti dara' molte piu' soddisfazioni sia con i capretti che con il latte.con quanto ho detto non voglio di certo offendere gli estimatori di caprette tibetane che certamente converranno con me sul fatto che questo simpaticissimo animale e' sicuramente piu' adatto ad essere allevato per la compagnia e non per il reddito
ciao mik,da inesperto di allevam xke ho iniz da pc ma gia ho terreni,ti dico ke 1 ettaro x 40 capre mi sembra pc.x i finaz nn so dirti,anzi cerco delle info pure io. avendo la tua stessa idea. io ho 8 ettari e stalla e cercav se c'erano dei contrib x iniz..ciao
grazie klaus! ti chiedo un altra cosa e se ho 5 ettari in comodato d'uso cioè in affitto?posso? nel mio ettaro faccio il capannone e quanto serve per il ricovero degli animali e nei terreni che ho in affitto il pascolo e il fieno!
ciao mik,posso dirti ke 1 ettaro tt x fare la stalla e tantissimo.basta una stalla di 150/200 mq x 40 capre.mi sembra ke x legge ogni capra deve aver 5mq.ma nn sn sicuro.devi aspett gli esperti poi cn i 5 ettari se li coltivi bene ne viene fuori fieno anke se da quei poki conti penso ke x 40 capre ci voglion almen 200 balle di fieno x tt l'anno avendo pc pascolo. mangiano abbastanza fai bene i conti e magari senti qualkun piu esperto. CAPRELIVE E TOSCO poss dirti di piu.ciao.poi tt dipend da quello ke si vuole la zona i terreni ecc.
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Re: come comincio ad allevare capre
05/11/2012, 20:26
Ciao marvin,le tibetane in effetti fanno poco latte certo il latte lo farà per altri 4 mesi circa da quando togli il capretto trattandosi di una tibetana ovviamente il tutto è soggettivo,si la tua sembra una buona idea. Ciao Caprelive.
mik94 ha scritto:... se ho 5 ettari in comodato d'uso cioè in affitto?posso? nel mio ettaro faccio il capannone e quanto serve per il ricovero degli animali e nei terreni che ho in affitto il pascolo e il fieno!
Per fare il capannone devi sentire il comune, ma il discorso sarebbe lungo. In teoria nel tuo terreno potresti, logisticamente parlando, fare la stalla ed il fienile, e nei cinque terreni in affitto seminare prati ed erbai.
mik94 ha scritto:ho un ettaro di terra e trattori , posso allevare 40 capre?, posso usufluire di finanziamenti per inizire l'attivita, come comincio?
Finanziamenti!!! Come già detto in altre discussioni, con l'inizio del 2013 partirà il nuovo PSR (Piano di Sviluppo Rurale), e quello sarà un buon momento per presentare i propri progetti e richiedere gli EVENTUALI finanziamenti. Se tu hai un ettaro di proprietà, lì potresti insediarti con le strutture immobili, e realizzare un pascolo. Naturalmente dovrai integrare con il fieno degli altri cinque ettari in affitto. Ciao Tosco