buonasera, ma qual è il colore della lingua delle capre? xchè mi è venuto un grosso dubbio... quella del mio becco è scura, direi blu-grigia. ma è normale della femmina non mi ricordo, domani guardo..
Non mi sono mai interessata alle caratteristiche di razza delle capre, ma so per certo che in genere la lingua e` di colore rosato ma possono esserci delle pigmentazioni scure che non hanno nulla a che vedere con uno stato patologico, ti riporto un esempio non molto attinente al tuo caso: bovino = lingua rosa ; bovino di razza Piemontese = mucose orali scure come standard di razza.
Per quanto riguarda la patologia chiamata lingua blu, posso dirti che non e` la sola colorazione il fattore caratteristico della malattia, ma anche l`edema che in genere e` circoscritto alla regione della testa e l`aumento della temperatura corporea con abbattimento, aumento della frequenza respiratoria, abbondante salivazione.....insomma, l`animale e` chiaramente ammalato.
Anche io voglio rassicurarti, anche noi oltre alle capre da latte abbiamo due tibetane da compagnia con mantello color camosciato e con conseguente lingua grigio/blu dovuto alla pigmentazione della pelle/mantello e non dovuto allo stato di salute. Le capre da latte anche, alcune camosciate hanno la lingua più scura rispetto alle saneen che l'hanno rosa perchè hanno pelle e pelo chiari. Anche il colore delle mammelle è chiaro o scuro a seconda della pigmentazione. Le tue caprette sono scure quindi deduco sia normale! Saluti.
Difronte ad un dubbio del genere è buona norma confrontarsi con il veterinario La Bluetongue è una malattia virale che si trasmette per puntura di insetto: si manifesta nelle capre anche con delle ulcere sulle labbra, sul naso e nella bocca, lacrimazione eccessiva, scolo nasale e febbre. In alcuni casi può presentarsi anche la zoppia. Io ti consiglio di confrontarti sempre con un veterinario, sopratutto se hai dubbi del genere. Ciao Tosco
Infatti l ho chiamato. Ho letto tutto sulla malattia,qlc sintomo ce l ha tipo la lacrimazione ma sta sempre nell erba alta cn pollini, fiori etc, e poi ho letto che la lingua diventa tutta scura quando proprio l animale sta male ma lui è bello arzillo, ora poi con i calori , mangia sempre voracemente e nn zoppica. Speriamo bene........