Tu vai alla ASL e richiedi il numero di stalla.
Poi, a discrezione della tua ASL potrebbero chiederti che tipo di stalla tu stia avviando, e quali animali tu stia per allevare.
A quel punto, ma sempre a discrezione della ASL "POTREBBE" (HO USATO IL MAIUSCOLO, IL VISRGOLETTATO ED IL CONDIZIONALE...
) decidere di fare ulteriore approfondimenti sul tuo futuro allevamento.
Sinceramente non mi è mai capitato, in tutti questi anni di allevatore, di sentire di qualcuno che abbia dovuto passare tale trafila.
Piuttosto, tu impegnati a seguire l'iter corretto, ad essere sempre a norma di legge, e sopratutto a far vivere bene i tuoi animali.
E quindi:
- codice aziendale;
- compri i registri di carico/scarico della razza che alleverai di lì a breve;
- compri il registro di carico/scarico dei medicinali;
- porti questi registri alla ASL e te li vidimeranno;
- contatti l'allevatore dove ti stai apprestando a prendere i tuoi futuri animali, controlli che tutto sia in regola (animali muniti di marche auricolari, regolarmente registrati), gli fai preparare il Modello 4 (detto anche "foglio rosa");
- quando lui ti porta gli animali deve consegnarti tale Modello e tu lo porti alla ASL;
- effettui la registrazione sul registro di carico/scarico.Sembra complicato, ma lo è più a pensarlo che a farlo, credimi.
E comunque, informati sempre con la ASL e verifica che non ci siano altre cose da fare oltre quelle menzionate, o comunque verifica la veridicità delle mie parole (magari qualcosa è cambiata ed io non ne sono a conoscenza).
Facci sapere
Tosco