Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 17:00

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Codice stalla in piemonte 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire se per 2 capre in piemonte ci va il comunque il codice stalla? o se fino a tre capi non è necessario? Non ho trovato informazioni in rete.
Un altra domanda, immagino che ci sarà un funzionario dell'asl che farà un sopralluogo per verificare se la stalla è idonea, ma costui secondo voi controlla anche che la stalla sia in regola come concessioni edilizie ecc? non che io voglia fare costruzioni abusive, be, è una storia lunga e vi annoierei...

Ringrazio per le eventuali risposte.

21/03/2012, 23:05
Profilo

Formazione: perito agrario
Ciao, non sono del Piemonte ma della Lombardia.
Ho letto poco fa un argomento dove si diceva che il registro di stalla va tenuto anche per un animale solo, e questo lo confermo, qui da noi è così.
Per la stalla non credo proprio, il veterinario dell'asl viene solo 1 volta ogni 2 anni a fare il prelievo del sangue per la brucellosi. Non gli importa nulla dei permessi edilizi.
ciao

21/03/2012, 23:21
Profilo

ok grazie, ma chi si occupa di verificare che la stalla sia idonea? sono lunghi i tempi per avere il numero stalla?

21/03/2012, 23:28
Profilo

Ciao andrek, noi siamo del Piemonte più precisamente della provincia di Torino (Canavese), noi abbiamo iniziato tutto circa un anno fa prendendo due saanen da un nostro amico allevatore... e la risposta è si, devi aprire il numero di stalla anche solo per due capi, noi lo avevamo già avendo già un cavallo e mi hanno detto che andava bene quello anche per i caprini... ricordo di avere aspettato una 15ina di gg. poi è arrivata la lettera a casa che attestava che il codice n. era intestato a .... con domicilio a... funziona così (ah! Avevo anche pagato un corrispettivo per l'apertura del codice stalla!! Ora non ricordo ma una bazzeccola!). Poi una volta prese le capre ovviamente marchiate dall'allevatore che ce le ha vendute con regolare fattura, ho comprato il REGISTRO DI STALLA PER CAPRINI, sono andata alla asl che deve timbrare ogni pagina, (e anche li ricordo di aver pagato 8,50€ per timbri e altri 7/8€ per il registro!) su questo registro devi segnare ogni capra che entra ed esce dal tuo allevamento (anche se famigliare come il mio perciò senza una partita iva), e ogni mese di marzo devi dichiarare il numero di capi che possiedi in quel momento... se poi ti nascono dei capretti devi andare di nuovo alla asl per richiedere i nuovi orecchini, e poi registrarle nuovamente su quel registro e così via...
Abbiamo anche tre tibetane per le bimbe, quindi da compagnia, e qui in Piemonte ci hanno detto di non registrarle perchè fino a tre capi sono considerate ornamentali se invece le allevi per venderle, allora la procedura è uguale!
Per la stalla, è l'asl che secondo me oltre un certo numero di capi viene a controllare se il luogo in cui le tieni è idoneo, da noi quando sono venuti, non hanno nemmeno chiesto di visitare i locali... poi forse dipende sempre da chi trovi!!
Spero di esserti stata di aiuto, se hai bisogno di altre info chiedi pure!

23/03/2012, 10:34
Profilo

ciao Samedi, grazie per la risposta, da cosa ho capito la burocrazia come al solito non manca, ma non sembra troppo complicato. ti ringrazio molto e se avrò bisogno di qualche info mi permetterò di disturbarti magari con un messaggio privato.
Grazie e Buona giornata

23/03/2012, 11:47
Profilo

Formazione: laureato in altro
non facendo reddito è sufficiente che sia rispettato il benessere animale

23/03/2012, 14:09
Profilo

Formazione: laureato in altro
micalizio ha scritto:
non facendo reddito è sufficiente che sia rispettato il benessere animale

ésufficiente che abbia un riparo asciutto e areato, pulito e pulibile e che abbia la possibilità di camminare e stare con i suoi simili,questo è quello che tendenzialmente guarda l'asl, la concessione edilizia e la burocrazia "edile"le guarda il comune.
Se poi sei azienda le cose cambiano perchèi controlli anche quelli dell'asl hanno parametri più complicati ma non è il tuo caso,
con due caprette non fai reddito.

24/03/2012, 8:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]