Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Re: Ci provo anch'io

27/12/2011, 13:42

Ciao Marky, sono daccordo con te ed e' questo che mi piace di piu' di questo forum, e' bello confrontare esperienze ma anche usi e costumi di zone diverse di questa bella Italia e oltre. Per quanto riguarda te, ti faccio allora un grande in bocca a lupo per le nascite e facci sapere a questo punto come va.Un saluto.

Re: Ci provo anch'io

27/12/2011, 13:55

In realtà st un po' esagerando la cosa perchè, almeno per quest'anno, non mi sembrano ci siano problemi, visto le pancione che si cominciano a vedere, ce n'è una che l'anno scorso ne ha fatti 3 e quest'anno mi sembra avviata sulla stessa strada, speriamo bene.

Re: Ci provo anch'io

27/12/2011, 14:08

Vedrai che andrà tutto bene.. E visto che vuoi incrementare il numero ti auguro Che nascano sani e che siano femmine!

Re: Ci provo anch'io

27/12/2011, 14:12

Bravo Marky !!
Dove si trova l'allevamento?
Ciao,
Marco

Re: Ci provo anch'io

27/12/2011, 15:23

Grazie Serlitzia, spero proprio, visto che l'anno scorso dopo una buona partenza (figurati che una capra il 9 gennaio ha partorito 3 gemelle) poi mi sono arrivati una serie di maschi !!!
Ciao Marco, io sono in zona Montello, in provincia di Treviso, non ho capito bene se tu sei a Pinzolo o a Firenze, se sei a Pinzolo non siamo molto distanti, prima o poi possiamo vederci
Ciao

Re: Ci provo anch'io

27/12/2011, 17:43

Ciao Marky,
a quando i parti? Le mie inizieranno la prima settimana di gennaio...non vedo l'ora!
Flavia

Re: Ci provo anch'io

27/12/2011, 21:36

He.. io sono in ritardo, ho provato a mettere il "capo" al lavoro in agosto ma, sarà stato il caldo, non è "partito" fino a settembre quindi mi aspetto che tutto cominci a metà febbraio, in compenso oggi ho fatto l'ultimo (spero) passaggio di controllo prima dell'asciutta e qualcuna ha ancora latte (poco naturalmente), tu che hai più esperienza di me, mi confermi che la temperatura può variare il tempo dei calori?

Re: Ci provo anch'io

28/12/2011, 11:48

Marky ha scritto:... mi confermi che la temperatura può variare il tempo dei calori?

Ciao marky, i calori delle capre sono molto legati al clima. Soprattutto al fotoperiodo, cioè la quantità di luce giornaliera. Infatti normalmente vanno in calore quando le giornate iniziano ad accorciarsi molto.
Le mie quest'anno invece sono molto in anticipo. Noi lasciamo i becchi sempre insieme alle capre ma quest'anno forse a causa dell'estate mooooolto piovosa o forse anche perchè avevo 7 becchi di cui 2 molto giovani e focosi, hanno iniziato ad andare in calore ai primi di agosto quando normalmente non danno segni fino a inizio-metà settembre. In fondo non va malissimo perchè nel 2012 la Pasqua è già a inizio aprile ma certo significa che il lavoro inizia anche prima!
Flavia

Re: Ci provo anch'io

28/12/2011, 14:02

Sono d'accordo, ma l'arrivo di scapestrati che vanno da tutte le parti mette allegria.... quasi quasi il lavoro è un divertimento..

Re: Ci provo anch'io

28/12/2011, 15:57

...divertimento? Oltre all'odore allucinante(nel vero senso della parola), questi sette maschioni non facevano che suonarsele di santa ragione e rincorrersi mettendo un subbuglio totale mentre io cercavo di mungere le povere capre ... :mrgreen:
Ciop.jpg

Flavia
Rispondi al messaggio