Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 8:46

Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Ci provo anch'io 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Ciao luciojonny,le capre possono essere senza corna geneticamente in quresto caso diremo acorne,oppure con le corna cauterizzate nel caso in cui alla nascita sono presenti però dopo vengo no appunto cauterizzati.
Ciao Caprelive.

« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant

24/12/2011, 19:52
Profilo

Infatti il maschio grande è acorne (cioè le corna non sono mai cresciute) ed ho anche un maschietto ed una capretta nati l'anno scorso, mentre le altre dovrebbero essere state decornate alla nascita; Poi Poi invece è il risultato di una decornazione mal riuscita, infatti ha le corna storte.
Aggiungo la foto del maschietto (non è riuscita benissimo ma...)

Allegati:
14.jpg
14.jpg [ 15.17 KiB | Osservato 1229 volte ]
24/12/2011, 21:25
Profilo

OOOoo meno male che hai postato un po' di foto anche tu!!! :D Anche se dicevi che hai preso capre vecchie ecc.. invece mi sembrano proprio dei bei animali!
Per le acorni geneticamente non vorrei dire una fesseria ma mi sembra che sia più facile che abbiano figlie sterili.. o maschi.. o erano loro stessi.. bò non ricordo!? Caprelive illuminaci!

25/12/2011, 21:17
Profilo

Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Ciao Strelitzia, parecchi studi su capre acorne hanno rivelato che nelle medesime si registra una minore fertilità e in alcuni casi sterilità rispetto alle capre acorne questo accade sopratutto nei becchi,ma non significa affatto che le capre acorne non siano fertili o non siano buone.
Ciao Caprelive.

« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant

25/12/2011, 22:06
Profilo

Accidenti, sono felice di saperlo, è prorpio vero che per una cosa che impari ce ne sono dieci che non sai.
Per fortuna che sembra proprio che il mio "funzioni", almeno l'anno passato, spero di non aver sorprese quest'anno altrimenti sono casini... comunque, per sicurezza, penso prorpio che sarà opportuno sostituirlo il più presto possibile.

26/12/2011, 10:45
Profilo

Ciao a tutti, una delle caratteristiche delle capre Saanen è proprio la naturale assenza di corna. In origine questa razza era senza corna. Lo stesso vale per le appenzellesi, quindi non mi sembra che ci si debba spaventare, anzi!
Flavia

26/12/2011, 12:45
Profilo WWW

Ho chiesto al grande capo e mi ha detto che becchi acorni che hanno figli nati da parti bigemini di maschio e femmina, la femmina molte volte è sterile.. poi magari come dice fly è tutta una leggenda metropolitana.. sta di fatto che avevamo un becco acorne e molte sue figlie erano sterili e quindi è stato eliminato.. magari era tutta una coincidenza è!

26/12/2011, 18:12
Profilo

Ciao a tutti,io sinceramente ho dei becchi senza corna e li sto addirittura selezionando.
Ciao Caprelive.

Immanuel Kant

26/12/2011, 22:23
Profilo

Formazione: PERITO ELETTRONICO
Buon giorno a tutti, volevo solo precisare che la mia era una mezza battuta e un mio parere personale, cioe' io preferisco la capra con le corna solo per una cosa estetica, per il resto devo dire che ne e' scaturito un dibattito bello e interessante.Ciao,ciao.

27/12/2011, 9:11
Profilo

Vedi Lucio che da semplici battute possono uscire degli spunti interessanti e si può imparare qualcosa di nuovo?
Il bello di un forum così è quello di radunare un gruppo di amici che si scambiano idee ed informazioni per crescere insieme, e la cosa migliore è che possiamo mettere insieme esperienze mie, che sono trevisano, con quelle di Fly che è svizzera, a quelle di Sterlitzia che è bresciana a quelle di Caprelive siciliano ecc.. (immagini cosa si dovrebbe fare per farlo in realtà?).
Per le informazioni ricevute, visto le due posizioni uscite da fonti autorevoli, quest'anno verificherò, visto che ho la prima generazione e spero proprio di non avere sorprese.
Mah, speriamo prorpio bene

27/12/2011, 9:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo