Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Chiarimento normativo

09/02/2015, 17:27

Buonasera, scrivo a voi per un consiglio su una norma:

Io sono titolare di "un'azienda agricola" con una parte di essa destinata all'allevamento di ovocaprini, con finalità destinata all'autoconsumo. In poche parole, avevo due capre, e ho fatto tutto l'iter burocratico per tenerle secondo la legge e per non incombere in sanzioni...
Benissimo...ad oggi mi è rimasto solo il maschio e avrei trovato da venderlo.
Questa mattina chiamo L'ASL di zona e chiedo come mi devo muovere burocraticamente per cedere l'animale.
Risposta: Tu non puoi vendere niente perché sei destinato all'autoconsumo.
Io ho detto che la mia è una cessione non una vendita, potrebbe essere una donazione...e al massimo è un mio problema questo.

Il tizio mi ha detto che per poterlo cedere dovrei seguire tutto l'iter e passare ad allevamento tradizionale.
Allora ho chiesto cosa costa e cosa comporta, risposta: qualche carta e marca da bollo e poi facciamo le analisi per la brucellosi più spesso.

Ma dico io...e gli e l'ho detto e mi han detto che mi faranno sapere :roll: vi pago l'analisi in più e l'uscita, la venite a fare e poi me lo fate "regalare" a chi voglio..
Adesso mi rimetto a voi, ci sono metodi legali per farlo?
Perchè così mi sembra la classica cosa tale per cui uno debba fare le cose di nascosto e fare dei trusti vari per una stupidata...

Re: Chiarimento normativo

09/02/2015, 20:49

Ciao Pietro,
partiamo dal presupposto che nessuno meglio della tua ASL Veterinaria può dirti cosa puoi e non puoi fare.
Detto questo, provo a fare un parallelo con l'allevamento domestico del suino ;)
Tu allevi un suino per AUTOCONSUMO, lo registri come tale, i veterinari ASL fanno i controlli del caso, e quando è il momento tu macelli il tuo suino a casa tua, previo avviso alla ASL.
Questa descritta è una situazione comune alla maggior parte di noi.
Per le capre "IN TEORIA" (scritto maiuscolo e virgolettato ;) ) dovrebbe funzionare così, perlomeno quanto asserito dalla tua ASL.
Per cederlo (anche gratuitamente) dovresti quindi cambiare tipo di allevamento ;) , e realizzare un allevamento per REDDITO.
In questo caso si da per scontato che gli animali allevati daranno delle produzioni (latte, carne, lana) utilizzabili da tersi (quindi non più autoconsumo), e dovrai quindi adeguarti con le normative sanitarie che competono questo tipo di allevamenti.
Ecco che dovrai fare dei controlli, e solo a quel punto potrai vendere (o appunto cedere gratuitamente) il tuo animale.
Quindi...quello che ti ha detto la tua ASL non pare faccia una piega.
Vien da se che poi tu debba anche valutare l'aspetto finanziario, e che tu debba quindi aprire una p.iva per allevamento...o, qualora tu fossi I.A.P. o Coltivatore Diretto, che tu chieda l'attivazione del Codice di Attività (presso la Camera di Commercio) per l'allevamento professionale degli ovi-caprini.
Ecco che, dopo esserti consultato con il tuo commercialista o con la tua Associazione di Categoria), potresti fare una fattura di vendita (o di cessione gratuita) a chi riceverà il tuo becco.
Cosa posso aggiungere...
Non sono scemo, e lo capisco da solo che tutto questo possa essere considerato "assurdo" (nuovamente virgolettato), ma credo (e PRETENDO di avere il beneficio del dubbio) che più o meno le cose stiano così.
Ma dipende molto dalla tua ASL, alla quale devi fare riferimento per ogni informazione, visto che ci sono delle norme che cambiano da zona a zona, ed in questo forum non possiamo aiutarti molto su questo ;)
Ciao
Tosco

Re: Chiarimento normativo

09/02/2015, 21:16

Tosco ciao e grazie, mi permetto di darti del tu..
Quello che mi lascia basito è che come per tante cose, per la legge italiana, o tutto o niente..per me che sono un allevatore di galline per autoconsumo e qualche regalo, dover affrontare questa cosa è molto complicata e assurda. Il post, con il senno del poi poteva forse esser uno sfogo..anche se speravo che qualcuno avesse il coniglio da estrarre dal cilindro, anche se meglio la capra dal cilindro :D :D

Cosa si spende di solito a far macellare una capra? La capra a differenza del maiale deve esser macellata al macello e non a casa giusto?

Re: Chiarimento normativo

10/02/2015, 19:20

No anche gli ovini e caprini a seconda del regolamento provinciale lo puoi macellare a casa con modi e tempi descritti nel su detto regolamento . Mago ;)

Re: Chiarimento normativo

10/02/2015, 20:12

Vi aggiorno: oggi ho parlato con una persona all'ASL che ha perfettamente capito il mio problema e niente..l'unica via ufficiale è la macellazione. Il passaggio ad allevamento tradizionale non lo prendo neanche in considerazione.
Poi mi ha suggerito le vie non ufficiali..però comunque se io lo volessi regalare da vita in Italia non si può..

Per la macellazione in modo legale in Emilia Romagna quella domestica non è possibile... :roll:
La prossima capra che mi regalano (questa è un regalo) mi devono dare l'ergastolo per obbligarmi a bollarla! :) :) :)
Grazie a tutti e ciao
Rispondi al messaggio