Ciao Pietro,
partiamo dal presupposto che nessuno meglio della tua ASL Veterinaria può dirti cosa puoi e non puoi fare.
Detto questo, provo a fare un parallelo con l'allevamento domestico del suino
Tu allevi un suino per AUTOCONSUMO, lo registri come tale, i veterinari ASL fanno i controlli del caso, e quando è il momento tu macelli il tuo suino a casa tua, previo avviso alla ASL.
Questa descritta è una situazione comune alla maggior parte di noi.
Per le capre "IN TEORIA" (scritto maiuscolo e virgolettato
) dovrebbe funzionare così, perlomeno quanto asserito dalla tua ASL.
Per cederlo (anche gratuitamente) dovresti quindi cambiare tipo di allevamento
, e realizzare un allevamento per REDDITO.
In questo caso si da per scontato che gli animali allevati daranno delle produzioni (latte, carne, lana) utilizzabili da tersi (quindi non più autoconsumo), e dovrai quindi adeguarti con le normative sanitarie che competono questo tipo di allevamenti.
Ecco che dovrai fare dei controlli, e solo a quel punto potrai vendere (o appunto cedere gratuitamente) il tuo animale.
Quindi...quello che ti ha detto la tua ASL non pare faccia una piega.
Vien da se che poi tu debba anche valutare l'aspetto finanziario, e che tu debba quindi aprire una p.iva per allevamento...o, qualora tu fossi I.A.P. o Coltivatore Diretto, che tu chieda l'attivazione del Codice di Attività (presso la Camera di Commercio) per l'allevamento professionale degli ovi-caprini.
Ecco che, dopo esserti consultato con il tuo commercialista o con la tua Associazione di Categoria), potresti fare una fattura di vendita (o di cessione gratuita) a chi riceverà il tuo becco.
Cosa posso aggiungere...
Non sono scemo, e lo capisco da solo che tutto questo possa essere considerato "assurdo" (nuovamente virgolettato), ma credo (e PRETENDO di avere il beneficio del dubbio) che più o meno le cose stiano così.
Ma dipende molto dalla tua ASL, alla quale devi fare riferimento per ogni informazione, visto che ci sono delle norme che cambiano da zona a zona, ed in questo forum non possiamo aiutarti molto su questo
Ciao
Tosco