Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Re: Cerco Capretta zona provincia di Roma Sud

22/09/2012, 14:25

CapreLive ha scritto:Ciao a tutti,Tosco cosi mi scoraggi chi vuole allevare delle caprette :lol: ,è bene si che tutti siano consapevoli di cosa significa allevare degli animali ma mi sei apparso molto forte :) anche perche queste attenzioni non vanno menzionate sempre per gli allevamenti di capre ma anche per altri allevamenti.bNo sono tanto d'accordo sul fatto che non si debba tenere un becco per una sola capra,si è vero che ci sono molti sprechi economici cosi ma è anche vero che diminuisce fortemente il rischio di contaggio di malattie infettive e questo lo posso garantire,per cui chi può sostenga le spese ma almeno è al sicuro da malattie ;)
Ciao Caprelive.


Lo sapevo che mi riprendevi... ;) :lol: :lol: :lol:
Caro CapreLive, e carissimi tutti,
sono stato forse molto "forte", ma era nel mio intento dare una voce fuori da quel coro di neofiti/appassionati che si avventurano (spesso) poco sapendo di questi animali.
Come giustamente dici tu CapreLive, queste sono le regole da tenere per la maggior parte degli animali, ma qui siamo nella sezione Caprini, ed il contesto era questo specifico (le capre...appunto).

Da agricoltore posso asserire con tutta certezza che allevare 10 polli non è LONTANAMENTE PARAGONABILE ad allevare una sola capra, in fatto di tempo ed attenzioni.
Poi..tenere un becco per una/due capre... continuo a dire che è una follia.
Il becco, indipendentemente dalle eccezioni che fanno la regola, può essere un animale che s'innervosice se non ha gregge: questo lo si trova sui libri di testo come lo si riscontra se si vive con le capre.
E' un animale che ha bisogno di fare il suo lavoro, e spessissimo ho sentito allevatori (moooolto più navigati di me) dire che era addirittura pericoloso per la sua salute, oltre che per quella delle poche capre e dell'allevatore, tenerne uno in un gregge esiguo di numero.
Il becco diviene spesso irrequieto, e basta spulciare delle vecchie discussioni qui nella sezione per leggere di testimonianze di utenti che hanno avuto il loro "bel daffare" nel gestire un becco in tali situazioni.
Talvolta viene isolato, e questo inizia a belare a più non posso...belare in modo straziante, oppure vuole a tutti i costi saltare (o addiruttura tentare di sfondare) il recinto.
Se ha le corna poi diviene particolarmente pericoloso anche per l'allevatore che entra nel recinto.
Ma...se leggete bene ..non ho scritto che TUTTI I BECCHI LO FANNO, ma CHE MOLTI BECCHI LO FANNO.
In 33 anni ne ho viste e sentite tante (e non solo dai banchi di scuola o dagli amici veterinari), e molti allevatori preferiscono non tenere il becco per poche capre.
Poi naturalmente ognuno è libero di tentare, e magari di avere esperienze opposte: meglio così!
l'importante CapreLive è, almeno dal mio più che opinabile punto di vista, mettere a conoscenza di tutti gli aspetti: chi si appresta a mettere capre...o chi ne ha una o due...credo sarebbe bene che sapesse quanto impegno ci vuole anche per questi meravigliosi animali.
Non è mio intento scoraggiare nessuno, e ribadisco quanto ho scritto prima.
... io esorto tutti ad allevare questi MERAVIGLIOSI animali...TUTTI, purchè si abbia la coscienza di quello che stiamo facendo...e sopratutto si abbiano le POSSIBILITA' per farlo.

Re: Cerco Capretta zona provincia di Roma Sud

22/09/2012, 14:31

Io il becco lo tengo perchè nessuno nella mia zona ha becchi buoni e poi non vorrei che le mie capre prendessero qualche malattia ;)

Re: Cerco Capretta zona provincia di Roma Sud

22/09/2012, 14:50

macellaio ha scritto:Io il becco lo tengo perchè nessuno nella mia zona ha becchi buoni e poi non vorrei che le mie capre prendessero qualche malattia ;)

E' una scelta basata su un buon ragionamento, ed evidentemente sai quello che fai ;)
Io non lo farei mai... :lol: :lol: :lol: Manco mi pagassero ;)

Re: Cerco Capretta zona provincia di Roma Sud

22/09/2012, 17:02

dipende da chi trovi io ho trovato nessuno quindi il becco lo devo comprare :D

Re: Cerco Capretta zona provincia di Roma Sud

22/09/2012, 20:34

Ciao Tosco,posso garantirti che io allevo ormai capre da oltre 15 anni e non mi è mai capitato nelle mie capre un becco irrequieto per carità ci sono esistono, però ti assicuro che la maggior parte dei becchi irrequieti non sono stati allevati per come si deve da piccoli o come dici tu sono stati condannati a rimanere al chiuso per anni senza accoppiarsi,però non è assolutamente vero che un becco se ha a disposizione una sola capra diventa aggressivo,dietro ci saranno altre motivazioni e mi gioco tutto quello che vuoi :lol: .Poi come ti dicevo prima consiglio fortemente tutti i colleghi della sezione caprini a tenere il becco nonostante abbiano una sola capra perche non è giusto ne per le tue capre ne per l'allevatore che ti deve prestare il becco fare un'operazione tale tra l'altro in molte regioni come in Sicilia è assolutissimamente illegale in quanto come ripeto aumenta in maniera esponienziale il rischio di diffusione di malattie infettive. E sinceramente mi chiedessero un becco preferirei dare la moglie anzichè il becco :lol: :lol: :lol: . Il mio ovviamente non è un rimprovero per carità ma una messa in luce della mia posizione da moderatore della sezione caprini :)
Ciao Caprelive.

Re: Cerco Capretta zona provincia di Roma Sud

22/09/2012, 22:03

Ciao a tutti,mamma mia quanto tempo il collega per mungere quella capretta. :) Comunque 800 euro per una capra ti garantisco che una cifra eccessiva è la prima volta che sento questo prezzo 450-500 sino a 600 euro se un bel soggetto sono sufficienti. ;)
Ciao Caprelive.

Re: Cerco Capretta zona provincia di Roma Sud

22/09/2012, 23:40

CapreLive ha scritto:Ciao Tosco,posso garantirti che io allevo ormai capre da oltre 15 anni e non mi è mai capitato nelle mie capre un becco irrequieto per carità ci sono esistono, però ti assicuro che la maggior parte dei becchi irrequieti non sono stati allevati per come si deve da piccoli o come dici tu sono stati condannati a rimanere al chiuso per anni senza accoppiarsi,però non è assolutamente vero che un becco se ha a disposizione una sola capra diventa aggressivo,dietro ci saranno altre motivazioni e mi gioco tutto quello che vuoi :lol: .Poi come ti dicevo prima consiglio fortemente tutti i colleghi della sezione caprini a tenere il becco nonostante abbiano una sola capra perche non è giusto ne per le tue capre ne per l'allevatore che ti deve prestare il becco fare un'operazione tale tra l'altro in molte regioni come in Sicilia è assolutissimamente illegale in quanto come ripeto aumenta in maniera esponienziale il rischio di diffusione di malattie infettive. E sinceramente mi chiedessero un becco preferirei dare la moglie anzichè il becco :lol: :lol: :lol: . Il mio ovviamente non è un rimprovero per carità ma una messa in luce della mia posizione da moderatore della sezione caprini :)
Ciao Caprelive.

Vabbè CapreLive, una volta ogni tanto ci può stare di non pensarla allo stesso modo ;) :lol:
Ognuno di noi ha la propria esperienza, e sulla base di questa esprime le opinioni.
Ma...io la moglie non la darei mai ;) :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: Cerco Capretta zona provincia di Roma Sud

23/09/2012, 11:28

Anche io la penso come caprelive :)

Re: Cerco Capretta zona provincia di Roma Sud

23/09/2012, 23:19

Ciao Tosco,certo e ovvio altrimenti saremmo tutti uguali ;) :lol: :lol: :lol: Però meglio la moglie :lol: :lol: :lol:
Ciao Caprelive.

Re: Cerco Capretta zona provincia di Roma Sud

24/09/2012, 12:10

Tosco ha scritto:Quindi...valutare bene anche questo: l'impegno...L'IMPEGNO, la costanza, il sacrificio, e sopratutto il rispetto dell'animale (in quanto tale), delle sue necessità, delle sue abitudini e delle sue possibilità.


Tosco non potevi essere più chiaro di così !!!
Rispondi al messaggio