CapreLive ha scritto:
Ciao a tutti,Tosco cosi mi scoraggi chi vuole allevare delle caprette
,è bene si che tutti siano consapevoli di cosa significa allevare degli animali ma mi sei apparso molto forte
anche perche queste attenzioni non vanno menzionate sempre per gli allevamenti di capre ma anche per altri allevamenti.bNo sono tanto d'accordo sul fatto che non si debba tenere un becco per una sola capra,si è vero che ci sono molti sprechi economici cosi ma è anche vero che diminuisce fortemente il rischio di contaggio di malattie infettive e questo lo posso garantire,per cui chi può sostenga le spese ma almeno è al sicuro da malattie
Ciao Caprelive.
Lo sapevo che mi riprendevi...
Caro CapreLive, e carissimi tutti,
sono stato forse molto "forte", ma era nel mio intento dare una voce fuori da quel coro di neofiti/appassionati che si avventurano (spesso) poco sapendo di questi animali.
Come giustamente dici tu CapreLive, queste sono le regole da tenere per la maggior parte degli animali, ma qui siamo nella sezione Caprini, ed il contesto era questo specifico (le capre...appunto).
Da agricoltore posso asserire con tutta certezza che allevare 10 polli non è LONTANAMENTE PARAGONABILE ad allevare una sola capra, in fatto di tempo ed attenzioni.
Poi..tenere un becco per una/due capre... continuo a dire che è una follia.
Il becco, indipendentemente dalle eccezioni che fanno la regola, può essere un animale che s'innervosice se non ha gregge: questo lo si trova sui libri di testo come lo si riscontra se si vive con le capre.
E' un animale che ha bisogno di fare il suo lavoro, e spessissimo ho sentito allevatori (moooolto più navigati di me) dire che era addirittura pericoloso per la sua salute, oltre che per quella delle poche capre e dell'allevatore, tenerne uno in un gregge esiguo di numero.
Il becco diviene spesso irrequieto, e basta spulciare delle vecchie discussioni qui nella sezione per leggere di testimonianze di utenti che hanno avuto il loro "bel daffare" nel gestire un becco in tali situazioni.
Talvolta viene isolato, e questo inizia a belare a più non posso...belare in modo straziante, oppure vuole a tutti i costi saltare (o addiruttura tentare di sfondare) il recinto.
Se ha le corna poi diviene particolarmente pericoloso anche per l'allevatore che entra nel recinto.
Ma...se leggete bene ..non ho scritto che TUTTI I BECCHI LO FANNO, ma CHE MOLTI BECCHI LO FANNO.
In 33 anni ne ho viste e sentite tante (e non solo dai banchi di scuola o dagli amici veterinari), e molti allevatori preferiscono non tenere il becco per poche capre.
Poi naturalmente ognuno è libero di tentare, e magari di avere esperienze opposte: meglio così!
l'importante CapreLive è, almeno dal mio più che opinabile punto di vista, mettere a conoscenza di tutti gli aspetti: chi si appresta a mettere capre...o chi ne ha una o due...credo sarebbe bene che sapesse quanto impegno ci vuole anche per questi meravigliosi animali.
Non è mio intento scoraggiare nessuno, e ribadisco quanto ho scritto prima.
Cita:
... io esorto tutti ad allevare questi MERAVIGLIOSI animali...TUTTI, purchè si abbia la coscienza di quello che stiamo facendo...e sopratutto si abbiano le POSSIBILITA' per farlo.