Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 21:01

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
cercasi consigli per capretto 
Autore Messaggio

Ieri è nato un capretto da una primipara era steso in posizione innaturale e freddo, la mamma gli aveva prestato le prime cure infatti era pulito,è molto piccolo e anche oggi ha gli occhi chiusi (come se le palpebre fossero incollate), si regge a fatica sulle gambe, succhia con forza il colostro che prelevo alla mamma,con il biberon, l'ho portato subito in casa al caldo e sembra che si sia un pò ripreso almeno sotto il profilo circolatorio
Potrebbe essere prematuro? Qualcuno ha avuto un'esperienza simile?Grazie

21/02/2012, 14:12
Profilo

Formazione: Diploma
Sapresti dare qualche dato in piu ??? Magari mettere qualche foto ??? Comunque tutti ti consiglieranno di chiamare un veterinario perche pultroppo fare diagnosi senza vedere il soggetto e molto difficile

21/02/2012, 14:41
Profilo

La temperatura è normale,respira senza problemi è molto piccolo peserà meno di kg.1dorme molto, mangia volentieri ma fatica a mettersi in posizione eretta ed ha gli occhi chiusi,la foto è inutile perchè a guardarlo si ha l'impressione di un piccolo capretto che riposa

21/02/2012, 15:40
Profilo

Formazione: perito agrario
Ciao,
non sai quando potrebbe essere stata coperta? Il parto avviene dopo 5 mesi circa quindi dovresti sapere se è nato prematuro.
Non mi è mai successa una cosa simile, se i capretti sono deboli o è perchè non è stata alimentata adeguatamente la madre o perchè sono gemelli (2-3).
Continua a nutrirlo, il latte deve essere a 38-40°C e chiama un veterinario.
Ciao!

21/02/2012, 22:15
Profilo

Non sono certa sulla data dell'accoppiamento,pensavo fosse l'ultima a dover partorire ma le altre non hanno ancora partorito,il capretto è vitale,mangia con appetito,le funzioni corporee sono normali,ha sempre gli occhi chiusi e si regge a malapena sulle zampe anche se sembra che acquisisca forza,ha riflessi neurologici nella norma e d è sottopeso.

22/02/2012, 13:49
Profilo

Voglio condividere con voi la mia gioia,il capretto prematuro ha aperto un occhio,mangia con appetito incomincia a fare i primi passi traballando, la cucina è diventata una stalla ma non importa,io ho un "profumo delicatamente ircino" ma è vivo,sembra un miracolo visto le sue condizioni alla nascita,nel frattempo ne sono nati altri 3 sempre maschi ed in forma,se continuerà con il sesso maschile non potrò aumentare il gregge.

23/02/2012, 14:08
Profilo

Formazione: Diploma
:D :D :D Speriamo vada sempre in meglio...

23/02/2012, 17:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]