|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
cercasi consigli per capretto
Autore |
Messaggio |
Myriam
Iscritto il: 27/01/2010, 20:11 Messaggi: 98 Località: valtellina (so)
|
Ieri è nato un capretto da una primipara era steso in posizione innaturale e freddo, la mamma gli aveva prestato le prime cure infatti era pulito,è molto piccolo e anche oggi ha gli occhi chiusi (come se le palpebre fossero incollate), si regge a fatica sulle gambe, succhia con forza il colostro che prelevo alla mamma,con il biberon, l'ho portato subito in casa al caldo e sembra che si sia un pò ripreso almeno sotto il profilo circolatorio Potrebbe essere prematuro? Qualcuno ha avuto un'esperienza simile?Grazie
|
21/02/2012, 14:12 |
|
|
|
|
Daviii
Iscritto il: 30/11/2011, 18:40 Messaggi: 333 Località: Ceva Provincia di Cuneo
Formazione: Diploma
|
Sapresti dare qualche dato in piu ??? Magari mettere qualche foto ??? Comunque tutti ti consiglieranno di chiamare un veterinario perche pultroppo fare diagnosi senza vedere il soggetto e molto difficile
|
21/02/2012, 14:41 |
|
|
Myriam
|
La temperatura è normale,respira senza problemi è molto piccolo peserà meno di kg.1dorme molto, mangia volentieri ma fatica a mettersi in posizione eretta ed ha gli occhi chiusi,la foto è inutile perchè a guardarlo si ha l'impressione di un piccolo capretto che riposa
|
21/02/2012, 15:40 |
|
|
Custode
Formazione: perito agrario
|
Ciao, non sai quando potrebbe essere stata coperta? Il parto avviene dopo 5 mesi circa quindi dovresti sapere se è nato prematuro. Non mi è mai successa una cosa simile, se i capretti sono deboli o è perchè non è stata alimentata adeguatamente la madre o perchè sono gemelli (2-3). Continua a nutrirlo, il latte deve essere a 38-40°C e chiama un veterinario. Ciao!
_________________ "Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"
|
21/02/2012, 22:15 |
|
|
Myriam
|
Non sono certa sulla data dell'accoppiamento,pensavo fosse l'ultima a dover partorire ma le altre non hanno ancora partorito,il capretto è vitale,mangia con appetito,le funzioni corporee sono normali,ha sempre gli occhi chiusi e si regge a malapena sulle zampe anche se sembra che acquisisca forza,ha riflessi neurologici nella norma e d è sottopeso.
|
22/02/2012, 13:49 |
|
|
Myriam
|
Voglio condividere con voi la mia gioia,il capretto prematuro ha aperto un occhio,mangia con appetito incomincia a fare i primi passi traballando, la cucina è diventata una stalla ma non importa,io ho un "profumo delicatamente ircino" ma è vivo,sembra un miracolo visto le sue condizioni alla nascita,nel frattempo ne sono nati altri 3 sempre maschi ed in forma,se continuerà con il sesso maschile non potrò aumentare il gregge.
|
23/02/2012, 14:08 |
|
|
Daviii
Iscritto il: 30/11/2011, 18:40 Messaggi: 333 Località: Ceva Provincia di Cuneo
Formazione: Diploma
|
|
23/02/2012, 17:55 |
|
|