Salve. Intanto complimenti a tutti per gli ottimi lavori! Bravi, davvero. Ringrazio in ritardo FLY per l'idea e gli schemi che ha gentilmente condiviso. Se non sono troppo indiscreto però vorrei sottoporvi una semplice domanda:
Secondo voi lo schema con le dimensioni indicate da FLY si presterebbe anche alle pecore oltre che alle capre? (su una Sarda? o una Lacaune più grande?) In pratica, una pecora sarda quanto è più grande di una capra? Quanto lo sarebbe invece una Lacaune?
Mi interessa sapere questo per capire se i 9 cm di fessura per tenere imprigionata la testa sono sufficienti anche su una pecora, oppure, se questa ha un collo più grande, se i 9 cm risulterebbero troppo pochi e la pecora potrebbe "strozzarsi"? (spero di essermi spiegato bene...)
ciao, io ho fatto la mangiatoia per le pecore seguendo questo progetto, come spazio per il collo ho lasciato 10 cm e la pecora entra bene, l'unico problema che ho riscontrato è che nonostante abbia lisciato bene il legno la lana sul collo si rovina e va via, però nessun problema alla pelle
10 cm infatti potrebbe essere la larghezza giusta! Interessante però anche il suggerimento di fare la cattura "allargabile".... si potrebbe fare non fissando subito le due assi sagomate, ma facendo in modo che esse scorrano su una guida si potrebbe regolare lo spazio a disposizione per il collo degli animali...
Facendo riferimento a vecchi post, può capitare che le foto non siano più visualizzabili. Se qualcuno ha foto in riferimento all'argomento è pregato di inserirle, grazie.