|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Castrazione per capretto Tibetano
Autore |
Messaggio |
Paoline
|
Salve a tutti , chiedo un parere/consiglio su questo. Posseggo un capretto tibetano maschio nato a gennaio di questo anno. Attualmente ho già due femmine e sarei in previsione a breve per prendere una piccolina di qualche mese. Sono combattuta ed incerta se Far castrare il maschietto , poiché è bello mi hanno detto e se in futuro per motivo di salute o altro non potessi più badare a loro, allevatori della zona parlando mi hanno detto che con marca auricolare e castrato non te lo prenderà mai nessuno. Io premetto che non lo voglio dare via ma sarebbe solo per problemi di salute che mi impediscono di badare a loro. Non castrandolo poi c'è possibilità di nascite in primavera prossima con eventuali 4/6 caprettini in più che poi sarebbero da vendere /regalare con annunci ecc.. Se poi come mi fanno notare..non riesci a dare via tutti cosa fai ? " mi dicono..dopo da 4/5 te ne trovi da gestire da sola 8/10 ..adulti inclusi. Voi cosa fareste ? Grazie per chi vorrà rispondere . Ciao
|
07/07/2017, 10:15 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68654 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
E' una decisione che devi prendere tu Prova a sentire anche il tuo veterinario.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
13/07/2017, 18:43 |
|
|
Paoline
|
Grazie Marco , per aver letto e risposto. La veterinaria mi ha detto che se, non voglio/mi sento di avere future nascite in primavera prossima da gestire, il capretto rimane che castrare. Non è mia intenzione creare allevamento. Fino a 5/6 ci posso arrivare a gestire ,come adulte, ma di più no. Mi diceva comunque che se non ho intenzione di dare via, che poi diventa un riproduttore o meno a me non interessa. Un altro consiglio che mi ha dato, Meglio fare questo tipo di interventi dopo l estate. Col caldo e poi anche più mosche ecc.. meglio attendere. Grazie intanto . un cordiale saluto
|
13/07/2017, 23:32 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|