Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/01/2025, 2:03

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Castrazione per becco 
Autore Messaggio

Salve a tutti

Ho un becco di razza tibetana di sei anni e lo vorrei sostituire con un'altro per cambio linea di sangue visto che nelle precedenti cucciolate mi sono tenuto qualche sua figlia che ora vorrei far riprodurre.
Avrei intenzione di farlo castrare, tenerlo al pascolo per un mesetto per poi macellarlo, mi chiedevo se ne vale la pena o avendo sei anni è troppo in là con l'età?
Voi che ne pensate?

14/11/2011, 14:34
Profilo

Formazione: Geometra
Vecchio e vecchio,magari non lo devi fare arrosto,ma in altro modo,per la castrazione io aspetto molto di + di un mese,di solito 6/7 mesi,mi hanno insegnato che dopo che lo castri deve passargli la puzza.Poi io non sono un esperto parl osolo per sentito dire,io cmq una volta castrato +tardi lo mangio meglio è,ma aspetta altri pareri.

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!

14/11/2011, 23:28
Profilo

Formazione: Economia aziendale
Ciao, se è bello grasso puoi tentare l'arrosto ma a tuo rischio e pericolo :D per la castrazione ti posso dire come si procede in genere dalle mie parti: si castra a gennaio-febbraio, comunque in periodo freddo per non facilitare le infezioni, poi si macella a giugno-luglio, comunque dopo almeno 4-5 mesi dalla castrazione, e comunque quando il becco è già da un pò che mangia fieno. Questo perchè sembra che l'erba fresca lasci un sapore troppo forte alla carne, cosa che non succederebbe con il fieno...ciao!!!

15/11/2011, 0:05
Profilo

Quindi secondo voi avendo ormai 6 anni la carne potrebbe essere dura.
Una curiosità qual'è l'età per macellare un capretto? E prima della macellazione va sempre castrato?

15/11/2011, 19:14
Profilo

Formazione: Economia aziendale
Alessio85 ha scritto:
Una curiosità qual'è l'età per macellare un capretto? E prima della macellazione va sempre castrato?

Bhè si potrebbe non essere il massimo della morbidezza, comunque anche qui li cuciniamo a quell'età circa e cerchiamo appunto di tenerli grassi in modo alla cottura la carne rimanga un pò più morbida...per quanto riguarda i capretti li levo generalmente intorno ai 40-50 giorni, e non hanno bisogno di essere castrati. Però su questo ho notato che sul forum ci sono diverse opinioni, alcuni ritengono che a quell'età siano troppo piccoli ma qui si usa così. ciao!

15/11/2011, 19:49
Profilo

Formazione: Geometra
6 anni la carne potrebbe essere bella dura,quindi ti consiglio di farlo in pentola e farlo cuocere molto,arrosto mangeresti suola di scarpe.Per quanto riguarda la macellazione visto che hai detto che hai tibetane come le mie,ti consiglio di macellarle verso i 5/6 mesi,non per altro perchè altrimenti ci mangeresti poco e niente,mentre per altre razze di capre che diventano + grandi secondo me andrebbe bene quello che ha scritto sichnos.
Io appena nati se ci sono maschi gli metto l'elastico nelle palline e dopo 2 mesi circa perdono tutto da soli senza fare niente.

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!

15/11/2011, 20:19
Profilo

Grazie delle risposte.

una curiosità, potrei utilizzare un becco tibetano per coprire anche altri tipi di capra (tipo frisa valtellinese) in modo che i capretti siano più grandi ed aumentare la resa in carne o vista la diferenza di taglia il maschio non riuscirebbe a coprirla?
Oppure ci sono altre razze da carne che andrebbero bene per un becco tibetano?

16/11/2011, 14:36
Profilo

Formazione: Laurea
Alessio85 ha scritto:

Probabilmente per il consumo a fresco sei anni sono troppi. Non lo sono però per la trasformazione in salami e prosciutti.
Leggi un po' questa discussione:
caprini-f16/prosciutto-crudo-di-capra-t18805.html?hilit=prosciutto capra
:)

16/11/2011, 15:29
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]