Ciao, le mie 2 caprette tibetane hanno partorito una decina di giorni fa 3 bellissimi caprettini , 2 sono maschi. Vorrei tenerli tutti e tre ma, necessariamente, dovrò fare castrare i maschietti:cry: Quando conviene farlo perchè sia meno traumatico e pericoloso? Inoltre, non potendo ritrovarmi con un gregge, dovrò fare castrare anche il padre che ha un anno. E' un'operazione complessa a quest'età? Può effettuarla il vetrinario qui in campagna? Il nostro spazio non consentirebbe più di sei caprette (la quota a cui siamo arrivati) e non voglio dare i piccoli. Grazie
chiamo un veterinario...porrà una sorta di molla elastica per i piccoli e così i testicoli cadranno da soli...mentre l'adulto va castrato tramite intervento chirurgico che il veterinario potrà fare tranquillamente in campagna da te
Grazie Gianlucanus! Chiamerò il veterinario, volevo avere qualche di ciò che si fa prima di telefonare. Io sono vegetariana, spero che i miei animali possano morire di vecchiaia dopo avere trascorso una vita serena. Castro i capretti e me li tengo proprio per garantirgli di non finire al forno Penso che se fossimo in molti a fare una scelta vegetariana il mondo avrebbe qualche speranza in più.
Quoto grinto se non li mangi non ha nessun senso castrarli,tanto crescendo insieme non avrai nessun problema,magari si daranno due cornate per decidere il capo del gruppo ma nulla di grave,io ho avuto due maschi adirittura messi insieme da adulti,solo 2 lotte per capire chi era il capo poi sempre tutto ok.