Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

castrare un becco??

17/02/2012, 12:38

Ciao a tutti... io sono un giovane allevatore di capre alpine comuni. una settimana fa mi è nato un bellissimo capretto maschio molto sano. Vorrei sapere da che mese posso castrarlo o evidentemente se c'è qualcuno dalle mie parti che lo vorrebbe comprare. E' tutto bianco con qualche macchia nera. E' sempre stato vivace e il parto è avvenuto normalmente, senza bisogno del mio intervento, nonostante fosse il primo per la mia capra...

Re: castrare un becco??

17/02/2012, 12:56

Ciao anche a noi l'anno scorso ci è nato un "becchino" dalla nostra tibetana e ad un mesetto di età (sotto consiglio del veterinario) gli abbiamo messo l'elastico hai testicoli per castrarlo, ogni due/quattro giorni medicazione intorno all'elastico con semplice betadine, nell'arco di un mesetto era tutto a posto, guarito bene e nessun segno!!! Ora è un bellissimo fubacchione, docile e mansueto come la sua mamma e l'altra sua amichetta!!! Saluti.

Re: castrare un becco??

17/02/2012, 15:23

sì ma lo posso castrare del 2 mese o devo aspettare questa estate?

Re: castrare un becco??

18/02/2012, 0:30

ciao,io solitamente li castro dai 2 ai 3mesi,preferisco aspettare e vedere che l'animale stia bene, prima di procedere, poi qualcuno li fa anche prima,uso anchio l'apposito elastico con la disinfettazione,per qualche giorno e nel giro di 2 o3 sett,sparisce tutto.
Rispondi al messaggio