vorrei porre un quesito: come è possibile utilizzare un terreno agricolo di circa 5 ettari all'interno di una cassa di espansione? Ovvero il terreno agricolo potrà subire occasionalmente delle piene di acqua proveniente dal fiume per il quale è stata creata. Può essere utilizzata come pascolo? Quali altri utilizzi consigliate? Grazie La casa di espansione si trova sul fiume Greve in Toscana, nel Chianti classico. In questo terreno una volta era coltivato il trebbiano per farci del vin santo.
Ciao Massimiliano, benvenuto. Dal fatto che tu posti nella sezione Caprini ne deduco che tu sia comunque interessato all'allevamento delle capre, giusto?
Ammetto che sono poco pratico di opere di idraulica, ma... Purchè non venga messa a rischio la salute degli animali (con eventuali inondazioni della suddetta cassa di espansione in caso di piena), e purche gli animali non debbano vivere in un ambiente troppo umido e/o comunque non adatto al loro benessere, io non ci vedrei niente di strano nel far pascolare le capre in un posto del genere. Poi, ribadisco che sono ignaro delle eventuali leggi e regole che sono stabilite per tali terreni, e quindi non saprei dirti molto di più. Magari altri potranno essere più utili. ciao Tosco