Ciao Acson,
più che un problema dato dalla differenza corna-non corna parlerei anche di differenze legate al Carattere dei due animali.
Come per la maggior parte delle specie, anche per le capre possiamo parlare di animali dominanti e non, ed evidentemente la tua capra ha un carattere "più forte" (mi sia concesso questo termine inappropriato): a questo va certamente aggiunto il fatto che lei sia munita di corna e lui no.
Cosa fare?
Grande dilemma...credimi.
Lo scorso anno mi è stato regalato (e non ho quindi scelto io) un becco munito di corna che da subito veniva respinto e picchiato dalle altre capre (la maggior parte senza le corna!): la capobranco e la vice lo respingevano ad ogni costo, e neanche durante il periodo dei calori si son lasciate montare (recandomi non pochi problemi in questa primavera...).
Io ho semplicemente sostituito il becco, ma (come avevo già fatto anni addietro) l'ho scelto per il suo atteggiamento nel branco e non per le sue corna.
Secondo la mia modestissima esperienza, prova a lasciarli assieme ancora sino a settembre: magari i calori della femmina saranno più..."eclatanti"
...e allora potrebbe anche concedere al maschio di montarla. Se così non fosse ti consiglio di sostituire il maschio, a favore di uno più determinato.
Questa la mia opinione.
Lascio ad altri la parola per poterti consigliare.
Ciao
Tosco