Formazione: perito agrotecnico specializzazione in casearia
Re: quali gli Incroci migliori, e perchè???
14/12/2012, 15:42
ok ragazzi manco dal fouìm da un po di tempo, comunque ciao a tutti, possedevo delle capre Saanen, pero' ho avuto diversi problemi dovuti alla purezza, da un po di tempo ho cambiato alcune capre cioe' mi spiego meglio, ho venduto la saanen me ne sono lasciato solo 3 le migliori piu' il becco ed ho acquistao delle capre nostrane tipo capra dell'aquila, capra di teramo, grigia molisana bianca monticellana e grigia ciociara, queste sono capre molto rustiche molto resistenti alle malattie, con poca produzioine di latte circa un litro e mezzo 2 litri al gg per una lattazzione di 180 - 240 gg, le ho fatte coprire dal becco saanen che e' molto spinto a latte e mi sono nate delle capre di vari colori pero gli ibridi nati, adesso ne ho alcune di 3 anni nella prima lattazione producevano mediamente un litro e mezzo di latte, nella seconda sono arrivato a 3 litri con dei capretti di parto gemellare che alla nascita pesavano 3 chili l'uno ed a 60 gg pesavano vivi circa 14-15 kg, a questo punto ritengo secondo la mia esperienza, che gli incroci di prima generazione siano molto buoni, adesso pero ogni anno cambio il becco, cioe il saanen copre le madri, e le figlie le faccio coprire da becchi delle varie razze di femmine che ho che acquisto anno per anno, cosi sono sicuro di evitare la consanguineita.
Re: Caprini:quali gli Incroci migliori, e perchè???
26/01/2015, 19:19
Salve a tutti io sto cercando di farmi un gregge di capre con una buona produzione di latte ma che allo stesso tempo resistano bene alle temperature invernali delle mie zone. Io ho 2 incorci una è becco camosciato e madre orobica la capra è incredibilmente rustica pelo piu lungo ma fa decisamente meno latte di una camosciata. L' altra che è a parer mio molto interessante becco camosciato madre maltese, la mia ha la testa della camosciate e tutta la parte posteriore bianca e il pelo decisamente piu lungo della camosciata per quanto riguarda la resa del latte non so ancora nulla perche è ancora piccolina.. Mi sarebbe piaciuto provare becco camosciato con capra garfagnina ma fino che non ho un bel numero credo che le allevero in purezza..
Re: Caprini:quali gli Incroci migliori, e perchè???
26/01/2015, 22:06
Caprino ha scritto:Mi sarebbe piaciuto provare becco camosciato con capra garfagnina ma fino che non ho un bel numero credo che le allevero in purezza..
Re: Caprini:quali gli Incroci migliori, e perchè???
27/01/2015, 0:38
Ciao eugenio si ho trovato 2 capre e 1 becco(dopo dura ricerca) il pecco lo portero a casa questa primavera ora non ho dove tenerlo, le capre mettero' le foto settimana prossima . Le ho comprate come garfagnine se sono pure o no non lo so .
Re: Caprini:quali gli Incroci migliori, e perchè???
27/01/2015, 20:06
Caprino ha scritto:Ciao eugenio si ho trovato 2 capre e 1 becco(dopo dura ricerca) il pecco lo portero a casa questa primavera ora non ho dove tenerlo, le capre mettero' le foto settimana prossima . Le ho comprate come garfagnine se sono pure o no non lo so .
Re: Caprini:quali gli Incroci migliori, e perchè???
09/03/2015, 21:42
salve sono un neo allevatore ho una capra incrociata mamma maltese e il becco saanen .e un ottimo esemplare da circa due anni.da me aavuto il secondo parto (incrocio con becco saanen ) :un maschio e una femmina.vorrei tenere la capretta e farla coprire in seguito con un saanen.mi hanno detto che dopo 4 incroci la parte maltese scomparira .e vero?