|
Caprini:quali gli Incroci migliori, e perchè???
Autore |
Messaggio |
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Riapro la mia vecchia discussione, con nuove domande. Lo scorso anno ho avuto la possibilità di avere un becco Purissimo di camosciata. Purtroppo non ho avuto prole interessante da allevare, e troppe poche capre sono state coperte. Quest'anno dovevo avere un nuovo becco di camosciata (sempre purissimo), ma ho avuto dei problemi, e ho ripiegato (molto in extremis) su un becchetto meticcio: figlio di una maltese purissima, ma di padre meticcio (forse saanen X ionica). Purtroppo non è quello che desideravo, ma mi son ritrovato all'ultimo momento senza becco nel gregge...ed ho preso quello che ho trovato. Mi chiedo cosa ne verrà fuori, contando che attualmente ho camosciate, meticci di camosciate, meticci di girgentane e saanen.
|
20/09/2012, 1:09 |
|
|
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao Tosco,verranno fuori altri ibridi questo è ovvio,la razze che originariamente erano più pure di Camosciata o Girgentana tenderanno diventare sempre più ibridi resistenti e con poche caratteristiche della Camosciata visto che il becchetto era un derivato Maltese,dunque non c'è da meravigliarsi se la produzione si abbasserà e il latte diventerà leggermente più concentrato . Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
20/09/2012, 11:25 |
|
|
Tosco
|
Era come supponevo... Beh, è andata così, e non ho potuto fare diversamente. Ho delle camosciate bellissime che avrei voluto far riprodurre con un loro pari. Per quanto riguarda i meticci...il discorso sarebbe lunghissimo, ma in breve questo è il mio pensiero. Pratico un'agricoltura naturale che si basa prettamente sulle tradizioni e le autoctonicità. Polli Livorno...Maiali "bigio" senese... Conigli Leprati. Ma non esite (qui in Maremma) una capra autoctona. C'è la bella Garfagnina, pressochè introvabile pure in Garfagnana, ma non mi pare tanto autoctona visto il divario di ben oltre 200 kilometri , e quindi per me è stato sempre una grande difficoltà riuscire a trovare una capra che facesse parte del mio territorio. Qui vengono allevate le saanen, ma il loro numero sta calando sempre più. Ci sono qualche camosciata e talvolta pure le maltesi o le girgentane, ma la vera capra che viene allevata qui in Maremma è sopratutto la meticcia (spessissimo camosciata X saanen). Ecco perchè ho deciso di non fare una razza ben precisa ma di prendere quegli esemplari che in rusticità mi parevano meglio adattarsi al mio territorio. Quindi...meticci! Ma credo che questa volta mi verranno fuori degli incroci veramente strani.
|
20/09/2012, 19:39 |
|
|
macellaio
|
scusate se mi intrometto oggi è scappato il becco fuori e ha ingoiato un guanto di nitrile quelli blu usa e getta non so cosa fare ,il veterinario non c'è secondo voi mi muore o quando rumina lo sputa
_________________ Ciao a tutti ! Giuseppe.
|
20/09/2012, 19:59 |
|
|
macellaio
|
urgenteeeeeee
|
20/09/2012, 19:59 |
|
|
Tosco
|
Hai provato a prendere l'animale per le zampe anteriori e a farlo alzare sulle posteriori? L'animale erutta? Hai notato se continua a masticare come se lo avesse ancora per gola?
|
20/09/2012, 20:13 |
|
|
macellaio
|
no sta bene è successo verso le 6:30 / 7 si comporta normalmente ma io ho il dubbio
|
20/09/2012, 20:55 |
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao macellaio,tienilo sotto osservazione e cerca di chiamare un veterinario al più presto,bisogna vedere se riesce a riportarlo nuovamente in bocca il fatto che fino al momento non da segni di sofferenza o problemi nel ruminare è positivo ma la situazione non è comunque da sottovalutare. Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
20/09/2012, 21:14 |
|
|
Tosco
|
Tienici aggiornati
|
20/09/2012, 23:48 |
|
|
macellaio
|
sta benissimo e non è gonfio quindi significa che non ha nessun bloccoruminale o è rimasto nel rumine oppure l' ha sputato
|
21/09/2012, 21:37 |
|
|