Salve, scrivo per una questione che non ho chiara sul mio capretto . Da cosa si capisce se può essere ermafrodito ? Ha il calore , ma non emana nessun odore tipico del maschio , quando lo è. Ha i testicoli , anche se non molto evidenti. Non ha le corna. È nato senza. Chiedo , anche per il futuro in caso di nascite o eventualmente altro acquisto, se da qualche caratteristica a vista si può capire se un capretto è ermafrodito oppure no . Grazie . Ciao.
Il mio capretto è nato nel gennaio di un anno fa. Ora avrebbe quasi due anni. La cosa strana è che non ha odore , tipico del maschio , ma va in calore e cerca di coprire le femmine.
potrebbe avere un difetto congenito o ormonale...non ti ha mai ingravidato le femmine? non sai se il tuo becco è nato da solo o a seguito di un parto gemellare?
Nicolas87, grazie , ma purtroppo non so se questo maschio è nato da un parto gemellare oppure no. Dove l ho preso avevano solo lu, che gli era stato portato per salvare da una fine al forno.. Mi pare avevano detto forse aveva una sorella , ma se gemella..non so. Ha cercato di coprire le mie femmine, ma il.piccolino dato via il.papà era un altro. Ora ne ho una gravida, ma non so se a coprire può esser stato lui, questo presunto ernafrodito , oppure il piccolo dato via che sarebbe poi il figlio di quella gravida. Ecografia ha detto di 3-4 mesi . Se fosse così, sarebbe stata coperta versi giugno.. E un capretto di 6-7 mesi potrebbe già coprire le femmine..? Oppure sarà stato l altro, il presunto ernafrodito..? Quando nascera' in base al colore forse potrò capire chi è il.papà..
potrebbe già essere fecondo, però credo che se ha quegli atteggiamenti non sia fertile e magari per quello lo hanno scartato nell altro allevamento. poi potrebbe essere qualsiasi cosa senza una visita da ermafroditismo a freemartinismo (anche se solitamente accade il contrario) . ma puzza? emana odore?
Paoline ha scritto:Grazie Nicolas87, il capretto non ha nessun odore tipico del becco in calore.
..aggiungo anche che , so che con esame da veterinaria potrei verificare tutto questo.. ma ha un costo. Purtroppo i soldi sono quelli che sono, e cerco di tenere per emergenza in caso per loro. Il mio chiedere se ernafrodito /o sterile , era a titolo di curiosità e se qualcuno qui più esperto e per esperienza con sue capre , sa qualcosa di più.
Paoline ha scritto:Ora ne ho una gravida, ma non so se a coprire può esser stato lui, questo presunto ernafrodito , oppure il piccolo dato via che sarebbe poi il figlio di quella gravida.
Io ti consiglio invece di sapere sempre chi copre le tue capre Questo lo dico per ovvie complicazioni relative alla consanguineità. Visto che non hai centinaia di capre, forse sarebbe meglio che tu riuscissi a monitorare (e magari pilotare...) gli accoppiamenti. E' un consiglio. Tosco