Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 19:15

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
capretto in solitudine 
Autore Messaggio

Ho adottato un capretto tibetano, ma credo soffra di solitudine.Per fargli compagnia basterebbe qualche pollo o avrebbe bisogno proprio di un suo simile? Inoltre non mangia fieno, ma solo erba e foglie quando lo libero nel prato grande al di fuori del suo recinto. Mi domando cosa mangerà quest' inverno. Vi prego aiutatemi io voglio che sia felice e che stia bene. Grazie.

03/08/2014, 14:56
Profilo

Formazione: perito tecnico informatico
Occhio ai galli che don cattivi.
uno dei miei problemi è che.le capre vogliono rubare il mais alle galline!
Di conseguenza i galli picchiano le capre, e anche il becco, nonostante le corna giganti, le prende di santa ragione.

03/08/2014, 16:46
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao elenatresi,
benvenuta.
Per prima cosa la capra è un animale gregario, che mal tollera la solitudine: è quindi buona norma tenerne sempre una coppia.
In alternativa alla compagnia di un suo simile, in molti ovviano mettendo la capretta con il cavallo di famiglia.
Un'altra soluzione ancora potrebbe essere quello di affiancarle una pecora.
Galli, galline, oche, faraone e tacchini io li terrei nel pollaio e non nella stalla ;) :)
Mariorossi ti ha fornito ottimi motivazioni, alle quali io aggiungo le deiezioni degli avicoli. Questi infatti defecano in modo indiscriminato, senza tenero conto del fatto che quella possa essere la lettiera della tua capretta, o quell'altra possa essere ma sua mangiatoia.
Evita, credimi....sarebbe meglio ;) :lol:
Ciao
Tosco

03/08/2014, 17:46
Profilo

Grazie mille per le risposte!! Ho un altro quesito se prendo una capretta femmina per far compagnia al mio capretto per evitare che rimanga incinta debbo sterilizzare uno dei due? se si qual è meglio? o esistono dei farmaci per evitare gravidanze? Scusate la mia ignoranza, ma è la mia prima esperienza. Grazie!!

03/08/2014, 21:37
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Ciao, hai qualche allevamento di capre vicino a te?
A volte capitano capre sterili, che eventuali allevatori saranno molto felici di venderti.
Io ad esempio ne ho una e vorrei liberarmene, e ogni anno rimando di macellarla sperando che resti incinta, perchè è giovane, molto bella, e ha pure un nome(di solito quando do il nome ad un animale significa che non è da macello).
Prova a sentire nelle tue vicinanze.
Da sole le capre soffrono parecchio.
Per quanto mi riguarda penso(conoscendo la loro libido) soffrano parecchio anche ad essere uno fertile ed uno sterilizzato. Se invece la capra è sterile di suo, va ugualmente in calore e il maschio la monta un paio di volte al mese, ma lei non resta mai incinta.
Se tieni il maschio intero(non castrato) e la femmina sterilizzata che non va in calore, penso il capretto si suiciderà o monterà qualsiasi altro essere vivente, oltre a provarci costantemente con la povera capretta. Se tieni il maschio sterilizzato e la femmina fertile potrebbe accadere che eventuali maschi presenti in zona vengano a montartela.
Non a caso questi animali venivano considerati simbolo di fertilità e capacità riproduttiva della Natura.

Vedrai che quando il capretto avrà fame mangerà anche il fieno.

Vorrei consigliarti, sperando di non essere offensivo e di non sembrare insensibile, di mantenere un certo distacco dagli animali in genere. Lo so che non è facile, ma è molto meglio, visto tutti gli imprevisti che possono accadere, evitare un atteggiamento da madre italiana apprensiva(che anche io devo autocontrollare).

03/08/2014, 22:09
Profilo

Grazie mille Marcello, mi sei stato di grande aiuto!

04/08/2014, 10:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]